A Cesena un’ex officina meccanica dismessa è stata trasformata in una casa contemporanea che coniuga vita privata e attività professionali. Il progetto, firmato da Piraccini+Potente Architettura, degli architetti Stefano Piraccini e Margherita Potente, nasce dalla volontà di creare uno spazio ibrido e flessibile per una famiglia di tre persone, in cui la dimensione domestica e quella lavorativa si intrecciano in modo armonioso.

Il volume originario è stato completamente svuotato e riorganizzato, mantenendo all’esterno la memoria industriale e lavorando all’interno con un linguaggio caldo e materico. Tre blocchi monolitici in legno di faggio, inseriti come volumi indipendenti, definiscono lo spazio e accolgono funzioni diverse: bagni, camere e lavanderia nella parte inferiore, spazi di lavoro sopraelevati – uno studio per lo smart working e una sala per yoga e pilates – nella parte superiore. Un sistema di passerelle in acciaio, protette da balaustre e reti metalliche, collega i diversi nuclei, mentre una scala a chiocciola funge da fulcro distributivo e elemento caratterizzante.

Il piano terra è concepito come un grande open space senza gerarchie, che integra soggiorno, cucina e sala da pranzo. La luce naturale, proveniente dall’ampio varco che un tempo era il portone dell’officina, amplifica la percezione di continuità, accentuata dalla pavimentazione in cemento che rievoca la memoria produttiva del luogo. Applicata in ogni ambiente, la superficie Deco Nuvolato a base cementizia di Isoplam rafforza l’idea di fluidità e, grazie alla sua elevata conducibilità termica, ottimizza la diffusione del calore generato dall’impianto radiante a pavimento, garantendone una distribuzione uniforme e omogenea nell’ambiente. Questo permette non solo di camminare piacevolmente a piedi nudi, ma anche di beneficiare di una piacevole e avvolgente sensazione di benessere, dovuta al lieve tepore della superficie.

Resistente all’usura, agli urti e al traffico, la superficie garantisce prestazioni elevate anche in contesti soggetti a sollecitazioni quotidiane: la sua formulazione avanzata, infatti, lo rende idrorepellente, antimacchia, antiolio e antipolvere, quindi perfettamente adatto alle zone con maggiore umidità o soggette a frequenti contatti con sostanze oleose, come cucine e bagni.

L’assenza di fughe, inoltre, rafforza la continuità estetica e materica dello spazio e semplifica notevolmente le operazioni di pulizia e manutenzione, assicurando una superficie e durevole, funzionale e impeccabile nel tempo.
Dal punto di vista tecnico, l’intervento ha migliorato le prestazioni energetiche con l’isolamento dell’involucro, l’inserimento di infissi ad alte prestazioni e l’adozione di sistemi impiantistici efficienti. La pavimentazione, oltre a evocare il carattere industriale originario, offre resistenza e durabilità, semplificando la manutenzione quotidiana.