Wheelbench Kröller-Müller Edition, la panchina mobile in alluminio

Come dice il nome, la Wheelbench dell’azienda olandese Weltevree è una panchina che si può spostare comodamente, perché, come una carriola, è dotata di due manici e una ruota.
Progettata in legno di rovere dal designer Rogier Martens, oggi alla fiera dell’arte di Amsterdam (2-9 novembre) ne viene presentata la versione in alluminio color giallo ocra realizzata in accordo con il museo di arte moderna e contemporanea Kröller-Müller.

 

Ph. ©Wonderwood

 

Pensata per i 25 ettari del giardino delle sculture, dove i visitatori potranno usarla, spostandola a proprio piacimento per collocarla accanto all’opera da osservare o semplicemente per trovare un posto all’ombra, la Wheelbench Kröller-Müller Edition è in vendita a poco meno di 1.000 euro. Oltre che nel parco di Otterlo potrà trovare posto anche nel giardino di casa.

 

Ph. ©Wonderwood

 

Costruito nel 1938 su progetto di Henry van de Velde per custodire la collezione d’arte di Helene Kröller-Müller e di suo marito Anton Kröller, il Kröller-Müller Museum di Otterlo, 90 chilometri a est di Amsterdam, è famoso soprattutto per il parco delle sculture aperto nel 1961 con lavori di Auguste Rodin, Marta Pan e Henry Moore, un’area di 25 ettari disegnata dall’architetto del paesaggio Jan Bijhouwer che oggi accoglie 143 opere e in cui sono inseriti anche la ricostruzione (1964) del padiglione progettato da Gerrit Rietveld nel 1955 e quello di Wim Quist negli anni Settanta.

 

Ph. ©Wonderwood

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top