Come dice il nome, la Wheelbench dell’azienda olandese Weltevree è una panchina che si può spostare comodamente, perché, come una carriola, è dotata di due manici e una ruota.
Progettata in legno di rovere dal designer Rogier Martens, oggi alla fiera dell’arte di Amsterdam (2-9 novembre) ne viene presentata la versione in alluminio color giallo ocra realizzata in accordo con il museo di arte moderna e contemporanea Kröller-Müller.

Pensata per i 25 ettari del giardino delle sculture, dove i visitatori potranno usarla, spostandola a proprio piacimento per collocarla accanto all’opera da osservare o semplicemente per trovare un posto all’ombra, la Wheelbench Kröller-Müller Edition è in vendita a poco meno di 1.000 euro. Oltre che nel parco di Otterlo potrà trovare posto anche nel giardino di casa.

Costruito nel 1938 su progetto di Henry van de Velde per custodire la collezione d’arte di Helene Kröller-Müller e di suo marito Anton Kröller, il Kröller-Müller Museum di Otterlo, 90 chilometri a est di Amsterdam, è famoso soprattutto per il parco delle sculture aperto nel 1961 con lavori di Auguste Rodin, Marta Pan e Henry Moore, un’area di 25 ettari disegnata dall’architetto del paesaggio Jan Bijhouwer che oggi accoglie 143 opere e in cui sono inseriti anche la ricostruzione (1964) del padiglione progettato da Gerrit Rietveld nel 1955 e quello di Wim Quist negli anni Settanta.
