Una curva rosso brillante che rinnova la continuità del fronte stradale

Nel cuore di Düsseldorf, un vuoto urbano si trasforma in un edificio direzionale dalla presenza decisa. Il progetto dello studio Jswd per il lotto di Helmholtzstrasse nasce da un concorso del 2018 e introduce una costruzione in facciata rosso brillante, pensata per coniugare sostenibilità, qualità degli interni e integrazione nel tessuto esistente.

 

Vista aerea del nuovo edificio per uffici Curve X di Jswd, inserito nel tessuto denso dell’isolato a sud della stazione centrale di Düsseldorf, ph. ©Nils Koenning.

 

Distribuito su sei piani più arretramento, l’edificio mantiene l’allineamento degli edifici adiacenti ma introduce, al centro, una curvatura che arretra la facciata creando un piccolo spazio protetto e marcando l’ingresso principale.
Da questa geometria deriva il nome Curve X: un volume che si apre verso l’interno dell’isolato attraverso due bracci laterali, riprendendo l’altezza delle costruzioni confinanti.

 

L’impianto a X dell’edificio emerge chiaramente dall’alto, con i due bracci che si estendono verso il cuore dell’isolato, ph. ©Nils Koenning.

 

Al piano terra, ampie vetrate conferiscono un carattere trasparente e pubblico, mentre ai livelli superiori la facciata alterna pannelli d’acciaio rossi e snelle lesene davanti alle fasce vetrate continue.
La compressione delle linee generata dalle curve introduce un effetto dinamico, smorzato dall’essenzialità del linguaggio architettonico.

 

La curva centrale della facciata genera un arretramento che delimita l’ingresso, ph. ©Franco Casaccia / Jswd.

 

L’intervento ripensa anche gli spazi esterni: le aree prima destinate a parcheggio sono state convertite in superfici verdi, migliorando l’atmosfera e il microclima del comparto. A queste si aggiungono i posti auto nel cortile e un parcheggio interrato su due livelli dedicato a dipendenti e visitatori.

Con la sua forma a X, l’edificio organizza una distribuzione centrale che raggruppa scale, ascensori, servizi e locali tecnici, liberando le piante e massimizzando l’ingresso di luce naturale per supportare tutte le configurazioni di workspace contemporaneo.

 

Il disegno delle superfici curve in metallo rosso crea un effetto di continuità visiva lungo tutto il prospetto, ph. ©Franco Casaccia / Jswd.

 

Il progetto punta alla certificazione Dgnb Gold ed è già pre-certificato WiredScore Gold. Soddisfa inoltre i criteri del KfW Efficiency House 40, anche grazie all’impianto fotovoltaico in copertura. Un approccio che conferma l’orientamento di Jswd verso un’architettura performante e responsabile.

 

Modello del progetto, ph. ©Franco Casaccia / Jswd.

 

Crediti

  • Località Düsseldorf, Helmhotzstraße 19
  • Committente Becken Development GmbH
  • Progetto architettonico Jswd Architekten
  • Ingegneria civile Reese Ingenieure
  • Ingegneria strutturale R&P Ruffert Ing.
  • Ingegnerizzazione facciate Drees & Sommer
  • Protezione al fuoco Corall Ingenieure
  • Progetto di paesaggio studiogrüngrau
  • General contractor Dressler Bau GmbH
  • Slp 21.000 mq
  • Costo 30,8 milioni di euro
  • Completamento 2024

Jswd Architekten

Fondato nel 2000 da quattro partner, dal 2024 lo studio con sede a Colonia è guidato dai co-fondatori Olaf Drehsen e Frederik Jaspert con i partner Christian Mammel, Mario Pirwitz e Tobias Unterberg e gli associati Hermann Norda e Helmut Schröder.

Jswd, che opera a livello internazionale anche in collaborazione con società di progettazione basate in Francia, Lussemburgo, Stati Uniti e Cina, conta 240 dipendenti di 30 diverse nazionalità.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top