Science Island, planetario e centro di promozione scientifica in Lituania

La copertura di calcestruzzo del primo museo della scienza lituano diventa parte del paesaggio dell’isola di Nemunas, che prossimamente un ponte pedonale collegherà al centro di Kaunas, seconda città della Lituania per numero di abitanti.

Il progetto è di Smar Architecture Studio di Fernando Jerez e Belen Perez de Juan, vincitori nel 2017 di un concorso internazionale al quale avevano partecipato 150 gruppi. Il museo è stato realizzato in collaborazione con lo studio locale G. Natkevičius and partners.

 

Ph. Andrius Aleksandravičius

 

L’effetto ‘landmark’ è assicurato dal grande disco inclinato che, aperto come il boccaporto di un sommergibile, segnala l’accesso principale alle facilities espositive.

 

 

Orientato verso l’acqua del Nemunas e riflettente, il disco è forse un pianeta o la nostra stella, perchè negli 11.500 metri quadrati di spazi il museo ospita un planetarium che – con uno schermo a cupola di 11,5 metri di diametro (risoluzione 8K) e un sistema audio 5.1 – è l’attrazione principale del luogo.

 

Ph. ©L.Mykolaitis

 

Il programma include anche spazi espositivi, una sala convegni e un ristorante.

Gli architetti sottolineano inoltre il fatto che si tratta di un museo ‘attivo’ anche nell’impianto planimetrico: alle sale per il pubblico si aggiungono laboratori scientifici, spazi formativi e uffici che ricevono luce dalle pareti laterali vetrate.

 

Ph. ©L.Mykolaitis

 

Crediti

  • Località Kaunas, Lituania
  • Committenti Comune di Kaunas, Ministero dell’istruzione, della scienza e dello sport della Lituania
  • Progetto architettonico Smar Architecture Studio (Fernando Jerez, Belen Perez de Juan)
  • Local architect G. Natkevičius and partners (Gintautas Natkevičius, Dominykas Kalmatavičius)
  • Ingegneria strutturale Uab 1 Planas
  • Ingegnerizzazione facciate Arup Madrid (Ignacio Fernandez, Fernando Garcia, Jordi Alcaine)
  • Slp 11.500 mq
  • Cronologia 2017-2024

 

SMAR ARCHITECTURE STUDIO

Fondato a Madrid nel 2007, nel 2014 lo studio di Fernando Jerez e Belen Perez de Juan si è trasferito a Crawley, vicino a Perth, nel sud-ovest dell’Australia.
Specializzato in tecnologie emergenti e nella progettazione di edifici alla confluenza di arte e scienza, negli ultimi dieci anni lo studio ha vinto più di 20 concorsi internazionali.
Il loro lavoro è stato esposto presso diverse istituzioni tra cui l’AIA New York, la
Solomon R. Guggenheim Foundation e la Kunsthalle di Helsinki.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top