La nuova sede del Nederlandse Fotomuseum a Rotterdam

Riapre il 7 febbraio, nella nuova sede di Rotterdam, il Nederlandse Fotomuseum, fondato nel 2003 e che oggi, con 6,5 milioni di pezzi, accoglie la maggiore collezione di fotografia del mondo.

La nuova sede è collocata negli ex depositi portuali del caffè brasiliano Santos, edificati nel 1902 su progetto di J.P. Stok and J.J. Kanters su un ramo settentrionale del Reno oggi al centro del rivitalizzato quartiere Katendrecht.

 

Il deposito di caffè Santos ai primi del Novecento

 

Già ristrutturato a partire dal 2016 dallo studio di architettura di Amburgo Renner Hainke Wirth Zirn Architecten insieme a WDJarchitecten per farne la sede olandese del negozio di arredi Stilwerk, prima della consegna nel 2023 venne rilevato dal museo olandese di fotografia e trasformato di nuovo per adattarlo alla nuova funzione.

Morfologicamente, il cambiamento più evidente è il nuovo coronamento in alluminio traforato che cela la copertura e che protegge i 16 mini-appartamenti per affitti brevi realizzati al di sotto e le relative terrazze pur lasciando filtrare la luce dove i fori triangolari sono più larghi.

 

Ph. ©Studio Hans Wilschut

 

Sempre in facciata, sono stati rimossi gli ascensori panoramici che erano stati creati per Stilwerk. Vetrati, i varchi degli sbarchi portano più luce all’interno, ma conservando le porte interne che una volta chiuse permettono, in base alle esigenze espositive, di oscurare gli ambienti. La conservazione del materiale fotografico è infatti un tema delicato per una collezione che comprende più di 175 archivi fotografici, un grande numero di negativi e diapositive, e dagherrotipi che risalgono al 1842, ragione per cui anche il condizionamento e il trattamento dell’aria sono stati importanti temi di progetto.

 

Ph. ©Studio Hans Wilschut

 

All’interno, i sei piani originari sono stati svuotati al centro rimuovendo parzialmente travi e pilastri non strutturali per creare un vuoto al cui interno si sviluppa la scala e sul quale si affacciano i diversi livelli.

Conservata la struttura portante originale di colonne in ghisa e il livello seminterrato che si estende per l’intera impronta al suolo dell’edifico, il piano terra è uno spazio aperto con un café, lo shop del museo, una libreria e un’area per eventi. Al di sopra, due livelli condizionati contengono gli archivi, visibili dall’esterno, e un laboratorio di restauro.
Seguono sale espositive e, arretrato rispetto alla facciata, il sesto piano vetrato per gli uffici amministrativi, al di sopra dei quali si trovano i già citati mini-appartamenti per affitti brevi, già previsti nel progetto sviluppato per Stilwerk e gestiti da una società specializzata.

 

Ph. ©Studio Hans Wilschut

 

Crediti

  • Località Rotterdam
  • Committente Nederlandse Fotomuseum
  • Progetto architettonico Renner Hainke Wirth Zirn e WDJarchitecten
  • Ingegneria strutturale Pieters Bouwtechniek
  • Servizi costruttivi Techniplan
  • Impresa di costruzioni Burgy Bouwbedrijf

 

Ph. ©Studio Hans Wilschut

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top