Non è, come speravamo, un fenomeno grave ma passeggero: con il Covid-19 dovremo imparare a convivere, adattando a nuovi standard tutte le nostre attività e affrontando problematiche inimmaginabili fino a pochi mesi fa. E questo fatto riguarda tutti: privati, aziende pubbliche e private, cantieri.
Per questo F&M Ingegneria ha dato vita a un dipartimento dedicato a sostenere i propri clienti nella gestione intelligente delle zone ad alto rischio di assembramento, il monitoraggio delle zone di lavoro comuni, come sale riunioni e open space, il controllo delle condizioni di salute, la gestione degli spazi, dei flussi all’interno di uffici, hotel e nei cantieri e nei terminal infrastrutturali.
Il team comprende consulenti legali, finanziari, fiscali, amministrativi, tecnici e sanitari, si rapporta come interlocutore unico del cliente e agisce per suo conto direttamente con il personale dedicato alla sicurezza e la gestione di edifici e spazi pubblici.
Le tematiche sensibili che emergono dall’attuale contingenza riguardano infatti principalmente l’adeguamento degli spazi dal punto di vista normativo, della sicurezza, impiantistico, dei layout distributivi degli spazi e dei flussi delle persone che li abitano.
Le linee-guida con cui F&M Ingegneria approccia l’attuale emergenza includono:
- lo studio e il re-planning dei layout distributivi degli spazi pubblici e di lavoro;
- la gestione delle normative legate alla sicurezza e alla salute del personale;
- l’implementazione di software per facilitare – dove possibile – lavoro a distanza e e-learning;
- la riprogettazione degli arredi;
- il coordinamento e la gestione delle normative relative al controllo sanitario e alla manutenzione e igienizzazione costante degli ambienti;
- lo studio e re-planning dei terminal infrastrutturali;
- la consulenza tecnica e amministrativa nonché la gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni;
- la pianificazione economica e finanziaria e i piani strategici per la continuità del business;
- l’assistenza amministrativa, legale e fiscale per far fronte alle questioni contrattuali e burocratiche, alla gestione delle problematiche relative al personale, incentivi e agevolazioni disponibili, il rispetto delle norme e dei regolamenti in continua modificazione, le procedure per il monitoraggio e la gestione del rischio.