La Fondazione Achille Castiglioni ospita fino al 31 luglio la mostra Progetto Totale, Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Milano dedicata a uno degli interventi architettonici più significativi eseguiti da Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
I due fratelli ottennero nel 1952 l’incarico per la ristrutturazione del palazzo della Camera di Commercio in parte distrutto dai bombardamenti del 1943. Un lavoro particolarmente complesso terminato nel 1958 che si configura come un vero e proprio progetto totale nel quale gli architetti sono intervenuti operando su tutti gli aspetti della ristrutturazione – esterni, interni, arredi e illuminazione.
Scopo dell’esposizione è mostrare la ricchezza e la complessità dell’iter progettuale dandone una visione d’insieme attraverso la ricostruzione di un ambiente il più possibile vicino all’originale grazie allo sterminato materiale d’archivio della Camera di Commercio e della Fondazione Achille Castiglioni.
Progetto Totale, Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Milano Progetto grafico e allestimento Marco Marzini Fondazione Achille Castiglioni, Piazza Castello 27, Milano 13 marzo – 31 luglio 2014 visite guidate su prenotazione