Dal 16 aprile 2015 l’IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura avvia il master Il Processo Costruttivo. Dal progetto esecutivo alla gestione del cantiere.
Rivolto a giovani professionisti interessati alla pratica del cantiere e alla gestione procedurale, normativa e operativa del processo edilizio per opere pubbliche e private, il master intende fornire strumenti per la gestione della progettazione esecutiva e la cantierizzazione di un’opera architettonica unendo la prassi consolidata – la fattibilità tecnico-economica agli elaborati grafici, i computi metrici estimativi, i nulla osta fondamentali, le attività di direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza del cantiere – alle più innovative metodologie del processo integrato su protocollo BIM.
Il processo di progettazione integrata diventa così il supporto che accompagna tutte le fasi: dalla progettazione alla costruzione.
Ogni singola fase del processo formativo sarà dunque accompagnata da un modulo di sintesi su protocollo BIM nel quale convergeranno metodi e logiche professionali, trasformandosi in parametri di valutazione e strumenti di controllo.
Al termine dell’attività didattica, a ogni studente sarà assegnato un periodo di stage della durata di sei mesi presso un´azienda o impresa edile partner.
Per questa edizione, IN/ARCH mette a concorso 2 borse di studio del valore di € 2.500 a copertura parziale delle spese di iscrizione al master. Le candidature per le borse di studio dovranno pervenire entro il 16 marzo 2015.