La cultura del progetto industriale

Giovedì 15 gennaio è stato presentato a Roma presso la sede Gangemi Editore il libro Eero Saarinen. L’unità organica nel progetto d’arredo alla presenza dell’autore Massimo Imparato, art director di Matrix International, dell’architetto, saggista e docente universitario Paolo Portoghesi, autore dell´introduzione al testo, e dello storico dell’architettura Mario Pisani.

Ricco d’immagini, disegni, documenti e testimonianze, il volume offre un’ampia prospettiva sul lavoro di Saarinen nel campo del furniture design, esaltandone l’unità organica e il valore innovativo di complementi d´arredo divenuti icone del design contemporaneo.

 

Nel 2002 l’architetto Kevin Roche, collaboratore del maestro, ha donato l´eccezionale archivio dello studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University. Consultando i disegni originali, le lettere e altri materiali rari, Matrix International ha scoperto alcuni progetti inediti e ne ha approfondito lo studio per svilupparne la produzione industriale, come le Lounge Seats pensate per il General Motors Technical Center, i tavoli per il Vassar College e le sedute modulari per la Law School della Chicago University, progetti divenuti parte della collezione di Matrix International.

 Eero Saarinen, University of Chicago Law School

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top