A Singapore favorevoli condizioni climatiche e straordinari flussi finanziari favoriscono singolari integrazioni tra natura e architettura, come in questo pluripremiato progetto di WOHA Architects.
Il Parkroyal on Pickering di Singapore, pensato in ottica ecosostenibile specie nelle strategie energetiche passive e di integrazione con la natura del luogo, è situato in posizione strategica tra Chinatown, il Central Business District e l’Hong Lim Park. Il complesso si compone di quattro elementi verticali vetrati, il più distaccato dei quali a destinazione uffici, mentre l’albergo è contenuto nelle tre torri di 20 piani tra loro collegate con una pianta a E.
Vista complessiva e dalla strada delle torri poggianti su una struttura basamentale sorretta da pilastri (foto ©Patrick Bingham-Hall)
Tutti questi ambienti poggiano su una struttura basamentale di cinque piani sorretta da pilastri e caratterizzata dalla presenza di numerosi giardini pensili. Il complesso ha un orientamento nord-est al fine di ridurre il fabbisogno di raffrescamento artificiale e dispone di oltre 15.000 mq di skygardens, specchi d’acqua, cascate e terrazze fiorite per una superficie più che doppia rispetto all’area totale edificata.
L’elemento distintivo della struttura consiste nella stratificazione di materiale prefabbricato in calcestruzzo, in diverse scale di grigio, dai profili ondulati che caratterizza il volume di appoggio che accoglie le aree comuni, la hall centrale e le terrazze delle torri. Questo elemento decorativo ricorda le formazioni rocciose e contribuisce a generare un’atmosfera naturale e tropicale all’interno e da più di dieci specie di alberi ad alto fusto, arbusti e rampicanti che si mantengono autonomamente grazie al sistema idrico di riutilizzo dell’acqua piovana e del condizionamento.
Sopra, pianta del quinto piano e prospetto su Pickering Street (disegni ©WOHA)
Al piano terra la lobby si affaccia direttamente sul parco Hong Lim ed è contraddistinta da pareti di legno inframezzate da piante e da alti soffitti che riprendono l’andamento curvilineo delle terrazze. L’utilizzo di superfici riflettenti per gli esterni della hall crea l’illusione di una facciata verde in continuità con il parco adiacente, mentre i pannelli a specchio dei soffitti interni amplificano la spaziosità dell’ambiente interno. Un piccolo corso d’acqua segue il perimetro interno accompagnando gli ospiti fino al ristorante, un grande spazio luminoso con vetrate affacciate sul verde. In questo primo blocco di cinque piani oltre alla hall si trovano meeting room alle quali si accede per mezzo di una scala a chiocciola.
Sopra, un percorso interno e al contempo esterno di distribuzione e vista della lobby (foto ©Patrick Bingham-Hall)
Al quinto piano un grande parco-giardino accessibile è dotato di piscine a sfioro, una Spa, una palestra, una terrazza per eventi e cabanas colorate ispirate alle attezzature utilizzate dai pescatori locali. Da questo podio naturale/artificiale si ergono le tre torri che accolgono 367 camere e suites e che sono dotate di sei giardini-terrazze a U. I corridoi di distribuzione sono per il 40% all’esterno, schermati da spiante, in modo da ridurre la necessità di climatizzazione degli ambienti. Quasi tutte le stanze hanno la vista sulle terrazze o sul parco mentre gli spazi accessori e i servizi sono posti sul retro. Le pareti interne delle camere sono flessibili in modo da poter ottimizzare gli spazi a seconda delle necessità. I materiali sono stati scelti in un’ottica di sostenibilità ambientale, dalla vasca ai lavelli di granito in composto riciclabile, alle finiture in legno chiaro e in pietra dei corridoi.
Sopra, il giardino del quinto piano con le piscine a sfioro e le cabanas decorative che si richiamano agli attrezzi da pesca locali, deluxe room con vista sulla città e il club lounge (foto ©Patrick Bingham-Hall)
Località Singapore
Anno di realizzazione 2007-2013
Committente UOL Group Limited
Progetto WOHA Architects
Progetto strutturale TEP Consultants Pte Ltd
Progetto impiantistico BECA Carter Hollings & Ferner (S. E. Asia) Pte Ltd
Consulenti facciate Meinhardt Facade Technology (S) Pte Ltd
Impresa costruttrice Tiong Seng Contractors (Pte) Ltd
Gestore Pan Pacific Hotels Group
Superficie lorda 29.811 mq
Budget $ 137 milioni
(foto ©Patrick Bingham-Hall)