Martedì 22 settembre alle ore 18.30 presso la Galleria Alberto Sordi in Piazza Colonna a Roma inaugura la mostra del concorso fotografico Ri-Generiamo Roma: sfumature di habitat indetto dalla Fondazione Almagià in collaborazione con il Centro Studi dell’ACER. La mostra comprenderà anche una selezione di scatti realizzati dai giurati Silvia Massotti e Moreno Maggi.
Nel corso della serata saranno inoltre premiati i vincitori del concorso instituito per documentare, attraverso le immagini, persone, architetture, luoghi e paesaggi della capitale meno conosciuta, cogliendo le situazioni di degrado del patrimonio architettonico, artistico e del paesaggio urbano, ma anche esempi positivi della sua possibile rigenerazione.
Moreno Maggi, Sotto al viadotto, Renzo Piano Building Workshop, Progetto G124
Silvia Massotti, Interno urbano
Il concorso è patrocinato dall’Assessorato alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, dall’ATER Roma, dalla Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza, dall’Ordine degli Architetti e dal CEFMECTP, Organismo Paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e provincia.
Stefania Vassura, I colori del Quadraro
Valentina Accomasso, Costruire miracoli
Alice Antinucci, Cosi vicino cosi lontano
Serena Vittorini, Foo dâkk
Marco Rocchi, Sul margine
Giulia Pagliaricci, Dalla culla al nulla
Emanuela Rizzo, Improduttività urbane
Federico Felici, Via della Conciliazione 2015
Luca Marchesini, MAAM, abitare in un museo di arte contemporanea
Gloria Guglielmo, Prenestina miglior