Si terrà a Milano, dal 4 al 7 novembre 2015, la sesta edizione di DX, International design week, promossa dall’Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva (Aiap). Con incontri, conferenze, tavole rotonde, workshop internazionali, mostre ed eventi satellite, in varie zone della città, tra cui la Fabbrica del Vapore di Via Procaccini (dove si terranno le conferenze e 5 mostre) e la Civica Scuola Arte & Messaggio di Via Giusti (che ospiterà i workshop), l’associazione celebra i 70 anni della sua costituzione. Oltre ad essere la città in cui è stata fondata l’Associazione da parte di 70 soci, Milano è la metropoli che ha accolto e promosso le grandi innovazioni progettuali, i suoi autori, le ricerche e le sperimentazioni, rivolgendo una particolare attenzione al design grafico, inteso come sistema in grado di generare valore identitario, produttivo e culturale.
Alcune opere esposte alla mostra Aiap 70×70, a cura del Centro di Documentazione sul progetto Grafico di Aiap (CDPG), alla Fabbrica del Vapore |
Unico evento in Italia dedicato al design grafico mira ad essere un momento di riflessione, scambio e celebrazione di temi e attività legate al progetto di comunicazione visiva, coinvolgendo oltre cinquanta tra studiosi, designer e professionisti . Costruito ogni anno intorno ad un tema che fa da baricentro di tutta la manifestazione, Aiap ha scelto, per l’anno in corso, di concentrarsi su Confini/ Boundaries. Indagare quindi i confini all’interno o all’esterno dai quali si muove oggi il design italiano della comunicazione visiva.