Il Bosco Verticale a Cop 21

Domani 7 dicembre a Parigi Stefano Boeri presenterà ai delegati di COP21 l’esperienza del Bosco Verticale come esempio di tutela e salvaguardia della biodiversità in città.

Dopo due anni di vita è ormai possibile tracciare un bilancio delle due torri che sorgono nel quartiere Porta Nuova di Milano: in termini ambientali, con i risultati positivi in termini di assorbimento delle polveri sottili, di riduzione della CO2 e di nuovo habitat urbano per specie animali, che ormai popolano alberi e arbusti del bosco; e in termini gestionali. Finora nessun albero ha dovuto essere ripiantato e la mortalià delle specie vegetali è prossima allo zero, mentre i costi di manutenzione del verde non sono lontani dai normali costi di un condominio di analoga categoria.

L’idea di fondo dei progettisti (Stefano Boeri con gli ex-soci Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra) continua a riscuotere successi. Dopo l’International High Rise Award di Francoforte e il primo premio degli Annual Awards del Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) promosso dall’Illinois Institute of Technology, davanti a grandi studi americani come SOM, a Losanna sta per partire la costruzione della Tour des Cedres, che replica il modello del Bosco Verticale.

render della Tour des Cedres di Losanna, courtesy SBA

 

In Cina, dove Stefano Boeri ha recentemente aperto uno studio, l’esperienza del Bosco Verticale è stata osservata da subito con grande interesse, tanto che ora la municipalità di Shijiazhuang, capitale della regione dell’Hebei e  città più inquinata della Cina, ha affidato a SBA l’incarico di progettare un’intera città verde e sostenibile di 100.000 abitanti.

La replicabilità del progetto, come ha dichiarato Stefano Boeri a Enrico Arosio in una bella intervista sull’Espresso di questa settimana, è stata resa possibile dai notevoli investimenti in ricerca sostenuti da Hines Italia Sgr e Coima Image di Manfredi Catella, che ha creduto nell’idea del bosco anche come elemento qualificante del progetto di sviluppo di Milano Porta Nuova e non è necessariamente legata alla realizzazione di residenze di lusso come quelle costruite a Milano.

Qualche mese fa è stato realizzato uno spetticolare cortometraggio sull´attività dei manutentori del verde. Guarda il trailer.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top