È stata inaugurata sabato e sarà in corso fino al 10 aprile 2016 a Merano Arte la mostra “Constructive Alps 2015. Ristrutturare e costruire sostenibile nelle Alpi” dedicata ai progetti selezionati in occasione della terza edizione del Premio Internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nei territori alpini, indetto dall’Ufficio federale svizzero dello sviluppo territoriale e dall’Ufficio per l’ambiente del Liechtenstein.
L’installazione Bivacco#14 presenterà al pubblico 32 dei 350 progetti di architettura sostenibile candidati e selezionati dalla giuria – situati nelle sette regioni alpine e, per la maggior parte, collegati dal tema della rinascita del villaggio – offrendo così un’immagine della complessità e della molteplicità di edifici che caratterizza queste zone.
32 pannelli sospesi, uno per ogni progetto, mostrano da un lato lo sguardo degli esperti, dall’altro la prospettiva di coloro che abitano e usufruiscono degli edifici, siano essi destinati a uso abitativo, industriale, o adibiti a luogo di svago.
Casa parrocchiale Krumbach a Krumbach. Progetto Bernardo Bader Architekten, Bechter Zaffignani Architekten e Architekturbüro di Hermann Kaufmann. Primo premio foto© Adolf Bereuter |
Casa parrocchiale Krumbach in Austria di Bernardo Bader Architekten, Bechter Zaffignani Architekten e Architekturbüro di Hermann Kaufmann (primo posto), Casa Türalihus di Capaul & Blumenthal Architects e Gasthaus am Brunnen di Gion A. Caminada Architekturbüro a Valendas (secondo posto) e Casa Riga a Comano Terme dello Studio di architettura Stefania Saracino e Franco Tagliabue (terzo posto) sono i quattro progetti vincitori del premio, esposti all’interno della mostra itinerante in una posizione leggermente sollevata rispetto agli altri e spiegati attraverso un video.
Casa Türalihus a Valendas. Progetto Capaul & Blumenthal Architects. Secondo premio foto©Laura Egger |
Gasthaus am Brunnen a Valendas. Progetto Gion A.Caminada Architekturbüro. Secondo premio foto©Gion A. Caminada |
Casa Riga a Comano Terme. Progetto Studio di architettura Stefania Saracino e Franco Tagliabue. Terzo premio foto©Davide Cornacchini |
Constructive Alps 2015. Ristrutturare e costruire sostenibile nelle Alpi
Dove: Merano Arte – Via Portici, 163 – 39012 Merano
Quando: 27 febbraio – 10 aprile 2016, 10.00 – 18.00 – Chiuso il Lunedì