TETTI A FALDA E COPERTURE PIANE. UNA GUIDA WIERER

Per Wierer, importante azienda altoatesina produttrice di tegole, coppi ed elementi di copertura, l’architetto Paolo De Martin, esperto nella progettazione di coperture in legno, racconta, in un’agile guida, la storia e le caratteristiche proprie dei tetti a falda e delle coperture piane (“Tetti a falda e coperture piane”).

Di entrambe le tipologie di copertura, De Martin ripercorre la storia e analizza l’evoluzione e le principali funzioni. L’autore si sofferma poi sugli aspetti di fisica tecnica di entrambe e, di conseguenza, sulle loro caratteristiche.

Una copertura a falde e tegole piane

L’architetto conclude affermando che «confrontare una copertura piana con un tetto a falda è, almeno in parte, una forzatura, trattandosi di due sistemi di costruzione completamente differenti tra di loro, nel senso che un tetto può essere soltanto un tetto a falda, mentre una copertura piana non è un tetto, ma appunto una copertura piana, o meglio, tecnicamente, un solaio massiccio a stratificazione chiusa e complessa».

Insomma, per storia dell’architettura, fisica edile, sostenibilità e durabilità dei sistemi e costi, le due tipologie di chiusura di un edificio sono molto lontane fra loro.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top