Tomas Koolhaas presenta in anteprima ufficiale alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia (fuori concorso) il suo primo film, REM. Una pellicola che racconta la vita del padre e storie umane degli utilizzatori delle architetture di OMA attraverso un viaggio che da Rotterdam tocca quattro continenti.
Diretto e prodotto da Tomas Koolhaas il film (colonna sonora per piano, violino e violoncello di Murray Hidary) è stato finanziato anche una campagna di crowd-funding, e tre sconosciuti hanno versato 500 dollari ciascuno per fare una domanda a Rem Koolhaas.
Venerdì 9 settembre (Sala Volpi, h. 17:30), la proiezione sarà introdotta da Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, ma sabato 10 settembre (Sala Volpi, h. 16:45) in sala ci sarà Rem Koolhaas, il protagonista principale.
«Di solito le architetture si filmano in esterni, come oggetti inanimati – ha dichiarato Tomas Koolhaas, che sarà presente a entrambe le proiezioni – le poche descrizioni in interno sono limitate ad immagini statiche o a still di edifici vuoti, ridotti a mere icone o sculture. REM ha un approccio non convenzionale e combina le storie umane e l’esperienza sia dell’architetto che dell’utilizzatore della sua architettura. Il film esplora la vita di Rem, il suo metodo di lavoro, la filosofia e il suo paesaggio interiore da una prospettiva mai vista fatta di intimità e di immediatezza. Il risultato, alla fine, è quello di essere dentro la sua testa. Questa prospettiva aiuta il pubblico a capire le idee di Rem in un modo in cui non potrebbe diversamente. Queste idee non sono solo spiegate a livello intellettuale ma anche in pratica – in realtà, sul terreno. Il pubblico vede come queste idee siano poi fruite ed esperite. Il film mostra anche come questi edifici – sia giganti, sia piccoli e comunque sparsi in ogni angolo del mondo – avvolgano ogni aspetto delle persone che li costruiscono, li usano e ci vivono».
REM
(Stati Uniti – Olanda), 2016, 75’ (Inglese, sottotitoli in italiano)
Regista Tomas Koolhaas
Produttore Tomas Koolhaas
Montaggio Tomas Koolhaas