Presentato la scorsa settimana presso Dilmos a Milano Light The People, il progetto fotografico ideato da Cini&Nils e affidato al fotografo Federico Villa, per indagare e svelare il legame che si crea tra la persona e Cuboluce, la lampada da lettura di design progettata nel 1972 da Franco Bettonica e Mario Melocchi, che oggi fa parte della Study collection del MoMA di New York.
Con l’occasione l’azienda ha presentato la versione Cuboled oro, l’ultima versione di Cuboled che dal 2013 affianca Cuboluce utilizzando la tecnologia Led.
Il nome delle lampade ne richiama la forma: un cubo senza interruttore che, aperto, accende una luce diretta e localizzata grazie al riflettore inserito all’interno del coperchio. Caratteristica della finitura oro opaco dell’ultima versione è che corpo e coperchio della lampada vengono verniciati a liquido in tre passaggi: primer di fondo, smalto effetto anodico color oro e infine copertura trasparente opaca nanoceramica.
Cini&Nils, storica azienda milanese nel settore dell’illuminazione, viene fondata nel 1969 da Mario Melocchi e Franco Bettonica e dal 2013 la proprietà e la guida passano a un team di sei manager già interni all’azienda. Nota per i suoi prodotti che hanno segnato la storia dell’illuminazione,
Cini&Nils continua a essere sinonimo di qualità, ricerca, design e Made in Italy sotto la direzione artistica di Luta Bettonica.