Los Angeles presenta una ricca varietà di edifici associati al movimento modernista della metà del secolo scorso. L’abitazione oggetto dell’intervento di Heusch Inc, situata in una delle zone di maggior pregio di Beverly Hills, ai tempi progettata da Wusthoff e Gallian, ne è un esempio.
Nel corso degli anni la residenza, ormai abbandonata, aveva subito improprie ristrutturazioni. Punto di partenza di Heusch Inc, lo studio guidato dall’architetto tedesco Gerhard Heusch, nell’elaborazione del progetto di ripristino è stato il dialogo con le condizioni esistenti e le specificità del luogo, la luce e la vegetazione.
La ristrutturazione ha voluto ripristinare attentamente alcune delle caratteristiche e dei materiali ancora esistenti, altri sono stati riscoperti invece attraverso vecchie fotografie dell’epoca di costruzione.
Lo specchio d’acqua all’ingresso è stato ripristinato e la porta originale di legno alta due metri è stata sostituita con una girevole in vetro di 5.5 metri.
Il pavimento in terrazzo al piano terra che, dall’ingresso, conduce al patio sul retro attraversando la casa nella sua lunghezza è stato accuratamente restaurato.
La cucina e la sala da pranzo sono state aperte e riunite in un unico spazio continuo lungo l’asse centrale. Un’ampia terrazza di fronte a questo spazio principale permette di viverlo senza soluzione di continuità tra interno ed esterno. Terrazza e giardino si affacciano sulla piscina a sfioro di nuova realizzazione.
Tutto è stato minuziosamente curato, a partire dai materiali: il terrazzo, le ceramiche, il legno e i vetri esprimono il carattere originale della residenza ripristinata da Heusch Inc.
Infine, lo spirito della metà del secolo è stato anche il principio che ha guidato la progettazione paesaggistica della proprietà curata da Tory Polone.