Prosegue fino al 28 ottobre la prima edizione di Concept Design Festival di Cosenza, un evento culturale, espositivo, di ricerca, promosso e organizzato da RiAgita, ricco di mostre e seminari intorno all’architettura, al design, all’arte, alla grafica, alla fotografia riuniti intorno al tema Superecologic!.
Il motto adottato è una celebre frase di Gio Ponti – «Amate l’architettura, perché l’Italia l’han fatta per metà Dio, per metà gli architetti» – con l’idea di realizzare a Cosenza «il Salone di un altro mobile: arte, design, architettura, città», attraverso esposizioni, attività, installazioni, incontri, percorsi e visite guidate per sancire la centralità di questa iniziativa calabrese nella macroregione del Sud Italia.
Una scommessa importante che, per questa prima edizione, ruota intorno all’idea di concept, termine ampio e ibrido, che presuppone libertà di pensiero e che indica il primo passo di un processo creativo: concepire un’opera, sviluppare un percorso, avere contezza del presente e alimentare visioni del futuro.
In una terra, la Calabria, ricca di bellezze e potenzialità, nascoste o perdute, con molto talento disperso, il festival intende far emergere e valorizzare energie, opportunità, proposte, collaborazioni tra progetto e produzione, creazione e realizzazione, con uno sguardo attento ai temi dell’etica, dell’ecologia, per uno sviluppo sostenibile.
I curatori della rassegna – gli architetti Rosanna Algieri, Domenico De Rito e Giuseppe Pino Scaglione – parlano di «design mediterraneo», nella sua dimensione ambientale, in tutte le sue declinazioni: culturale, socio-politica, economica, legate ai territori e alle comunità.
Un design capace di riprendere in mano le sorti del pianeta, partendo, questa volta, proprio da Cosenza, piccola città del Sud, orgogliosa del proprio passato culturale, che vanta al suo interno, come anche nella sua ampia provincia, un buon numero di imprese artigiane, piccole manifatture, scuole d’arte, musei e collezioni, e un importante patrimonio storico e architettonico.
Tra le mostre in programma, il percorso espositivo ospitato nella Galleria nazionale di Palazzo Arnone si concentra sul design classico e sull’uso di materiali riciclati e riciclabili con la presenza di aziende del mondo del design come Vitra, Molteni, Egoitaliano, Flos, Nemo, Foscarini.
La manifestazione, realizzata con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Cosenza e della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone-MIC, è legata al progetto mee.D Academy, Mediterranean Ethical Ecological Design Academy: scuola di ecological design che promuove una nuova prospettiva di formazione e un circuito di eventi a cura di RiAgita.
Il programma completo è consultabile al sito dell’evento.