Fantoni riceve la prima certificazione del Marchio di Origine Italiana del mobile secondo il nuovo schema di certificazione di prodotto di Catas e Cosmob (norma italiana UNI 11674)con il tavolo della collezione Woods di Metrica.
Il percorso di certificazione segue una procedura rigorosa (svolta da entrambi gli istituti) di analisi dei requisiti di processo, per individuare sul suolo italiano i luoghi in cui sono avvenute le fasi significative del ciclo produttivo, e di prodotto, per garantire alcuni requisiti minimi legati principalmente alla sicurezza.
Fantoni è quindi il primo testimonial di un marchio destinato a diventare uno strumento per riconoscere l’origine e l’eccellenza dell’arredo italiano, comprovata dai due più importanti laboratori nazionali attivi nella filiera legno-arredo.
«Un marchio di grande importanza a cui abbiamo lavorato con convinzione, insieme agli amici di Cosmob, fin dalla progettazione della norma nazionale. Ed è per noi una soddisfazione particolare che il primo a conseguire questo attestato sia uno dei protagonisti dell’industria italiana di settore», ha commentato Andrea Giavon direttore di Catas.
È stato il vice presidente Paolo Fantoni a ricevere la prima certificazione “Made in Italy”: «Oggi apriamo una strada che, ne siamo sicuri, sarà presto battuta da molti altri – ha dichiarato il vicepresidente Paolo Fantoni –Per la collezione “Woods”, come per tutti i nostri prodotti, svolgiamo in Italia tutte le lavorazioni sui semilavorati e sui prodotti stessi, rivolgendoci con continuità a laboratori di prova esterni per testare la sicurezza e la qualità del risultato del nostro lavoro. La certificazione di origine italiana del mobile che abbiamo conseguito è un importante traguardo, ultimo tassello di un mosaico che attesta ogni giorno la nostra volontà di essere una azienda italiana attenta alla qualità e alla sicurezza del consumatore».
Il tavolo Woods (design Metrica) oggetto della certificazione del Marchio di origine Italiana del mobile |
Gruppo Fantoni
Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli mdf e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d´arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design.
Costituito da sette società – Fantoni Spa, Inter-rail spa, La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia) – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’Adi nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882 architettura, ricerca e total design guidano la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti innovativi e al servizio del benessere della persona.