Nel quartiere di San Bartolo a Cintoia a Firenze è stato completato The Place, il nuovo palazzo dello sport progettato da Osa – Office Scarchilli Architects. Il complesso, promosso dal Comune di Firenze e dalla società Azzurra Volley, rappresenta un tassello strategico nel piano di riqualificazione dell’area sud-ovest della città, destinata a diventare un polo sportivo multidisciplinare.

L’intervento comprende due edifici: l’arena principale, con una capienza di 4.000 spettatori per attività agonistiche e fino a 5.000 per concerti, eventi e manifestazioni, e la palestra sussidiaria, dotata di campi da gioco, spazi per allenamento, sala wellness, centro fisioterapico e uffici. L’obiettivo, sottolineano i progettisti, è stato quello di creare non solo un impianto sportivo ma un vero luogo pubblico, capace di ospitare eventi e attività culturali, diventando punto di riferimento per la cittadinanza.

Dal punto di vista architettonico, il volume del foyer, rivestito in lamiera forata di rame rompe la regolarità del corpo principale. Le facciate in pannelli prefabbricati, posati in orizzontale e verticale, dialogano con le scale esterne in acciaio che accentuano l’idea di scomposizione geometrica. All’interno, la copertura reticolare in acciaio bianco definisce un vero e proprio quinto prospetto, mentre il contrasto cromatico tra le tribune multicolore e i toni neutri delle strutture conferisce dinamismo allo spazio.

Il complesso risponde a criteri di efficienza e sostenibilità, con particolare attenzione alla riduzione dei consumi e all’impiego di energie rinnovabili.
Omologato per pallavolo internazionale, basket livello silver, calcio a cinque e pallamano di serie A1, The Place si propone come arena polifunzionale, capace di accogliere anche spettacoli, congressi e grandi eventi.
