Tra le aziende che partecipano a Klimahouse 2024 (Fiera Bolzano, dal 31 gennaio al 3 febbraio), Industrie Cotto Possagno con i coppi e le tegole fotovoltaiche, che incorporano moduli in silicio monocristallino rosso.
Il sistema, che unisce la qualità estetica del cotto all’efficienza di un impianto fotovoltaico, consente di mantenere pressoché immutato il paesaggio tradizionale del Paese e assume inoltre particolare interesse in caso di vincoli di natura storico / monumentale o paesaggistica.
Oltre a E-coppo ed E-tegola, a Klimahouse Industrie Cotto Possagno presenta la tegola ventilata Aerotile, che grazie alla maggiore ventilazione riduce il calore che si accumula nel sottotetto. Una minor temperatura interna nei mesi caldi può ridurre il fabbisogno di condizionamento, con il conseguente risparmio in termini economici e ambientali.
Per i pacchetti di copertura infine, Industrie Cotto Possagno presenta la soluzione – assemblata a secco – Dolomia Double Rock, con pannelli isolanti in lana di roccia a doppio strato, che riduce la formazione di ponti termici e aumenta lo sfasamento dell’onda termica. L’alta permeabilità al vapore dell’isolante e l’utilizzo di freni vapore e teli impermeabilizzanti della linea Jolly Plus garantiscono un’ottima traspirabilità, indispensabile per la salubrità abitativa e la durata del tetto.
La lana di roccia inoltre è incombustibile in classe A1. Il pacchetto è assemblato a secco con tutti i vantaggi in termini di dissasemblabilità e rispondenza ai nuovi decreti CAM.