A Melbourne l’ospedale biofilico di Conrad Gargett e John Wardle Architects

L’ampia corte centrale vegetata – definita The Gravitational Heart – è al centro del primo centro di cardiologia australiano appena inaugurato nel Clayton campus della Monash University di Melbourne.

Il progetto biofilico, sviluppato int team da Conrad Gargett e John Wardle Architects, si fonda sui principi della salutogenesi e sulla convinzione che una stretta relazione con l’ambiente esterno e con il paesaggio favorisca la guarigione. «La ricerca scientifica ha ormai ampiamente dimostrato – spiega Paul Emmett, alla guida di Conrad Gargett – che creare connessioni con la natura all’interno degli spazi ospedalieri migliora sensibilmente il risultato delle cure e anche la durata della permanenza in clinica».

Ph. ©Peter Bennetts

 

Allo stesso tempo i percorsi, la distribuzione e la sequenza degli spazi devono rispondere ai criteri di efficienza delle attività sanitarie e di servizio richiesti dalla moderna scienza medica.
«Ugualmente importanti – prosegue Emmett – sono le qualità spaziali, materiali e ambientali che definiscono il carattere complessivo dell’ospedale, che incide sul comportamento di pazienti e operatori e in definitiva influisce sul processo di cura e guarigione».

Così, i volumi dell’ospedale si sviluppano attorno alla rotondità della corte centrale con piante rettilinee che organizzano in maniera razionale gli spazi, ma le scelte cromatiche e materiche – nei toni del legno e della terra – degli ambienti interni inducono calma e serenità, alleviando lo stress indotto dalla malattia e promuovendo la tranquillità degli ospiti.

Ph. ©Peter Bennetts

 

Una pelle di acciaio perforato pre-ossidato che invecchierà naturalmente nel tempo fa dell’edificio un landmark del complesso universitario nel quale è inserito e nello stesso tempo scherma le aperture delle camere di degenza, consentendo, dall’interno, la vista sul paesaggio alberato ma proteggendone la privacy dall’esterno.

Ph. ©Peter Bennetts

 

Organizzato su otto piani, uno dei quali interamente dedicato alle attività di ricerca medico-scientifica della Monash University, il Victorian Heart Hospital – costo 564 milioni di dollari australiani, pari a 361 milioni di euro – dispone di sette laboratori di angioscopia e 196 posti letto.

Ph. ©Peter Bennetts

Design Team Conrad Gargett

  • Design Director, Health Rebecca Moore, Director
  • Health Facility Planning Lead Paul Emmett, Principal
  • Clinical Interior Design Lead Laura Molloy, Associate

Design Team John Wardle Architects

  • Project Director, Architecture Meaghan Dwyer, Partner
  • Design Director Stefan Mee, Principal
  • Project Leader Yee Jien, Principal
Ph. ©Peter Bennetts

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top