‘La storia incontra il futuro’, questo il motto scelto per sintetizzare il progetto Five di Qarta Architektura a Praga nato dalla riconversione di un edificio che ospitava un deposito dei tram. Quando sono iniziati i lavori, l’architettura era pressoché identica a quando era stato chiuso anni prima. Se ne era persa da molto tempo la funzione originaria mancando ormai il necessario collegamento con la rete tranviaria della città.
Il progetto ha quindi di fatto risvegliato l’immobile rimasto in una sorta di stato provvisorio permanente. Nel frattempo, era in atto un processo di riqualificazione dell’intera area: da periferia industriale, delimitata dal fiume Moldava e dalla ferrovia, la zona si è trasformata in un vitale quartiere cittadino.
Per l’ex deposito i progettisti di Qarta Architektura hanno lavorato con l’obiettivo finale di renderlo una parte viva dell’organismo urbano.
Sono stati quindi valutate l’autenticità e la solidità degli elementi strutturali e architettonici esistenti e determinati i nuovi usi e le tipologie più adatte per la riattivazione del sito e la loro distribuzione spaziale.
Il piano terra è dedicato a negozi e al ristorante Dave B – Taste Five, i piani superiori sono destinati a uffici, affittati prima ancora che la costruzione fosse terminata.
La struttura originale non è stata completamente sostituita. Le sue parti architettonicamente pregevoli sono state incorporate nel nuovo edificio come entrambi i fronti stradali del deposito ora aperti ai pedoni. Le tracce del passato convivono con il design industriale caratterizzato da una facciata a doppia pelle in metallo forato. La terrazza all’ultimo piano, con vista panoramica sui principali monumenti di Praga, è stata pensata come luogo di incontro e lavoro informale con posti a sedere e zone relax per chi vuole usare il proprio laptop e lavorare all’aria aperta.