Presentata a Milano la sesta edizione di Rebuild, che si terrà a Riva del Garda il 22 e 23 giugno prossimi e avrà come tema l’edilizia off-site, ovvero le moderne tecniche di prefabbricazione.
Dopo la deep renovation, i nuovi standard ambientali per le costruzioni e l’economia circolare come cornice per la sostenibilità del settore, temi trattati nelle precedenti edizioni, quest’anno si parlerà di un concetto chiave per il cambiamento e l´incremento della produttività nel settore: la produzione edilizia che si sposta in fabbrica.
Un cambiamento in cui il cantiere diventa sempre più il luogo dell’assemblaggio di parti prodotte industrialmente. In questo contesto, le nuove tecnologie della manifattura digitale svolgono un ruolo decisivo rendendo possibile la personalizzazione di prodotti una volta realizzati in maniera seriale.
La posa in opera di un componente prefabbricato in un recente intervento in Olanda (foto Bouw Next) |
L’edilizia off-site permette così di coniugare la varietà della produzione personalizzata tipica della manifattura evoluta e l’adattamento alle peculiarità di ogni sito e di ogni progetto.
L´ibridazione dei processi produttivi tra fabbrica e cantiere di cui tratterà Rebuild 2017 è un processo già in atto in altri Paesi europei con profondi impatti economici e sociali: maggiore efficienza, minori costi, alta affidabilità nei tempi di consegna e negli standard produttivi, nuovi luoghi di produzione con maggiore sicurezza e comfort oltre alla grande precisione che le pre-lavorazioni effettuate in stabilimento consentono di raggiungere, con effetti positivi sulla qualità dell´intero manufatto edilizio e sulle sue performance energetiche.
A Riva del Garda verranno presentate le opportunità per l’intera filiera: dalle soluzioni ispirate all’automazione robotizzata e al nuovo artigianato evoluto, a quelle economiche, evidenziando le opportunità per investitori, developer e professionisti, a quelle sociali, con la possibilità di interventi a valori e condizioni prima irraggiungibili.
Il programma è consultabile al link www.rebuilditalia.it/it/programma-riva-17/