A Taiwan il design trasforma le scuole e gli spazi educativi

Design Movement on Campus è la prima collaborazione su larga scala, a Taiwan, tra l’industria del design, il sistema educativo e il governo, attraverso il Taiwan Design Research Institute (TDRI), l’ente che promuove e supporta lo sviluppo del design nazionale nel Paese asiatico.
Avviato nel 2019, il progetto mira a supportare le scuole di Taiwan nella sinergia con studi di progettazione per la trasformazione dell’edilizia scolastica. Da allora, il progetto ha implementato la trasformazione degli ambienti di 91 scuole.

 

Il centro di riciclaggio nella scuola elementare Guang Wu del comune di Kaohsiung.

 

Supervisionato dal ministero dell’istruzione e gestito da TDRI, Design Movement on Campus è nato dall’osservazione della continua evoluzione delle tendenze della conoscenza e delle strategie educative che ha trasformato in modo significativo i metodi di insegnamento e apprendimento rispetto al passato.
Di conseguenza, nel patrimonio edilizio scolastico esistente si riscontra una notevole mancanza di ambienti di apprendimento diversificati, aperti, di facile utilizzo che rispondano alle tendenze e alle esigenze contemporanee.

 

Il progetto di Meta House ha trasformato l’area rifiuti della scuola in uno spazio premiato con numerosi riconoscimenti.

 

I vecchi campus e i luoghi di apprendimento possono cambiare attraverso design ed estetica per ispirare l’immaginazione di insegnanti e studenti, innovare i modelli di insegnamento, cambiare le tradizionali relazioni insegnante-studente.

 

La sequenza di pareti ondulate leggere e pulite disegnate da Meta House.

 

Alcuni progetti sono emblematici. Come la scuola elementare Kaohsiung Guang Wu nel sud di Taiwan di cui nell’aprile 2023 è stato ristrutturato il centro di raccolta rifiuti su iniziativa di Design Movement on Campus che ha coinvolto lo studio Meta House. Il team di progettazione ha prima riorganizzato lo spazio in base alla funzione creando un processo di riciclaggio più efficiente. In secondo luogo, il team ha ideato nuove icone di classificazione per rendere la selezione delle risorse più intuitiva. L’aggiunta di illuminazione notturna rende inoltre l’area una parte panoramica della scuola e del quartiere. Per la struttura, Meta House ha applicato una sequenza di pareti ondulate leggere e pulite e deflettori rotondi per proteggere da vento e pioggia. La rete curva e trasparente che circonda lo spazio aiuta a eliminare i cattivi odori attraverso la ventilazione naturale.

 

L’accesso all’aula di musica della Kuang Jen Catholic High School riprogettata dallo studio Cloudform Laboratory.

 

Un altro esempio è l’aula di musica della Kuang Jen Catholic High School riprogettata dallo studio Cloudform Laboratory, con sede a New Taipei City. Il team di progettazione ha iniziato soddisfacendo le esigenze di due diverse modalità dello spazio: aula e performance.

 

La sala con tende fonoassorbenti e illuminazione a LED con più set di interruttori che possono essere impostati per il controllo di ogni zona.

 

Nella modalità aula, il centro della stanza può ospitare gruppi di banchi e sedie, che possono essere rimossi durante le esibizioni per fare spazio al palco. Ogni banco è costituito da dieci pannelli modulari realizzati con pannelli acustici. Il piano delle sedute è un pannello sottile che può essere facilmente appeso sulle pareti acustiche.

 

Il piano delle sedute è un pannello sottile che può essere facilmente appeso sulle pareti acustiche.

 

Per la modalità performance, una serie di scale attorno alla sala viene utilizzata come tribune per il coro e podi o come posti a sedere per il pubblico per le esibizioni sul palco al centro della sala.
Due tende fonoassorbenti sono installate non solo per proteggere la sala dalla luce solare, ma anche per creare una separazione spaziale tra il palco anteriore e quello posteriore, cambiando la loro posizione per vari scopi.

 

I moduli acustici che compongono i tavoli.

 

Situata nella città di Tainan, nel sud di Taiwan, la Tainan Sinhua Elementary School ha dal 2023 una nuova aula di formazione sensoriale e motoria di 102 metri quadrati.
Gli insegnanti avevano bisogno di mobili e attrezzature mobili aggiuntivi per supportare meglio i loro studenti, ma la mancanza di un sistema di stoccaggio adeguato e gli attrezzi per il gioco obsoleti e disordinati compromettevano sia la sicurezza sia la funzionalità.

 

L’Harmony Box Classroom per la Tainan Sinhua Elementary School è stata progettata dal team di yungchei & Yu Architecture.

 

Inoltre, l’aula doveva ospitare una serie di attività, dal gioco attivo all’apprendimento silenzioso. Sfortunatamente, l’arredamento fisso e ingombrante limitava la flessibilità, rendendo difficile adattare lo spazio alle diverse esigenze.

 

Banchi e sedie mobili compongono vari scenari.

 

L’Harmony Box Classroom è stata progettata dal team di yungchei & Yu Architecture che ha diviso l’aula in tre aree: una per l’attrezzatura sportiva, una per cucinare e una per le lezioni tranquille.
Le pareti includono tavoli e sedie mobili, come tavoli alti, unità di archiviazione a livello delle sedute e tavolini che possono essere assemblati in modi diversi per utilizzare lo spazio in modo flessibile a seconda dell’attività.

 

Un sistema di archiviazione suddivide gli oggetti in base al tipo e li organizza lungo le quattro pareti.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top