A Tallinn un terminal crocieristico concepito come spazio pubblico

Nel porto di Tallinn, la capitale dell’Estonia, è stato aperto un terminal crociere multifunzionale: il progetto di Salto Architects non è stato sviluppato come una mera infrastruttura, ma come uno spazio pubblico per la città.
La nuova struttura si distingue infatti per una passeggiata lunga 850 metri, creata rendendo più compatte l’area di parcheggio e le strade di accesso al porto. In futuro, alla fine della passeggiata dovrebbe essere costruita una fermata del trasporto pubblico per i traghetti del trasporto locale.

 

Il terminal, progettato da Salto Architects, rafforza il porto in cui ogni anno transitano oltre dieci milioni di passeggeri, ph. ©Tõnu Tunnel.

 

Funzionalmente, il complesso è diviso in due: il livello inferiore ospita le aree destinate agli oltre dieci milioni di viaggiatori che ogni anno usufruiscono del porto; quella superiore comprende la passeggiata aperta al pubblico, un ristorante, un parco giochi e terrazze con vista sul mare.

 

Il terminal crociere è diventato l’elemento trainante nella creazione di un parco urbano sul mare lungo 850 metri, ph. ©Tõnu Tunnel.

 

La vasta scala del progetto permette di utilizzare il terminal per ospitare eventi, concerti e conferenze, ospitando fino a 2.000 persone. Per aumentare la sostenibilità dell’edificio, sono stati utilizzati pannelli solari, riscaldamento e raffreddamento ad acqua di mare e materiali come il legno Kebony, scelto per l’ampia pavimentazione e per il rivestimento esterno dell’edificio.

 

L’interno è strutturato in modo semplice e flessibile. Accanto al lungomare, presso le banchine per le crociere che si estendono a nord, si trova la zona di attesa dei passeggeri, ph. ©Tõnu Tunnel.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top