Lorenzo Trucato, Michele Armando, Gianmaria Quarta di Q&A Studio hanno trasformato un appartamento in un ambiente sofisticato e fresco con attenzione ai dettagli e un profondo rispetto per la storia dell’edificio art déco del centro storico di Torino.
La strategia di progettazione si è concentrata sulla conservazione e valorizzazione della struttura originale dell’edificio, inclusi i pavimenti in rovere e i soffitti decorati con stucchi.
Allo stesso tempo, sono stati introdotti elementi contemporanei che si integrano con lo spirito dell’epoca.
Un nuovo ingresso funge da bussola per la zona giorno. Il fulcro del progetto è un cubo nero multifunzionale che agisce sia da cucina sia da ingresso, con ampi spazi di contenimento.
Gli interventi comprendono l’uso di graniglia e la creazione di controsoffitti che evidenziano le nuove aggiunte salvaguardando l’esistente, nonché la creazione di armadiature a tutta altezza per esporre la collezione di pezzi di design di famiglia, che spaziano dagli anni Venti agli anni Settanta.
Le piastrelle con sfumature sul verde e il pavimento in graniglia dichiarano gli interventi principali di design d’interni.
In particolare, il bagno principale, grazie al colore verde del rivestimento e insieme alla boiserie su misura, conferisce allo spazio un’atmosfera senza tempo.
Il parquet originale aggiunge un tocco di calore naturale all’insieme.
Q&A Studio
Q&A è uno studio creativo internazionale focalizzato sul design e l’innovazione di spazi fisici e virtuali, branding e prodotti, dal concept alla completa implementazione e costruzione.
Lo studio, nato a Shanghai, ha aperto una seconda sede a Torino da cui vengono gestiti i lavori europei.
I progetti di Q&A vedono ogni aspetto dello spazio come interconnesso ed essenziale. Strutture, materiali, luce, tecnologia, circolazione e dettagli si intrecciano tra loro per creare entità coerenti e significative, non convenzionali e innovative.