IoArch 102

9,00

Il numero 102 affronta l rapporto tra architettura e tecnologia con le interviste ai filosofi Maura Gancitano e Leonardo e due progetti di Dorte Mandrup e dello studio norvegese NSW Arkitektur. Tra i progetti, la sede della Fondazione Luigi Rovati di Mario Cucinella con il progetto di ingegneria di Milan Ingegneria e lo straordinario cantiere gestito da Ediltecno, la riqualificazione delle Procuratie Vecchie di David Chipperfield Architects Milano e l’Audrey Irmas Pavilion, primo lavoro di studio OMA a Los Angeles.

La sezione per tipi d’uso è dedicata agli ambienti per il retail, con progetti unconventional e allestimenti di showroom in Italia e all’estero.

Con il titolo ‘Design Revolution’, la sezione Elements presenta una rassegna di oggetti e soluzioni ibride nell’uso, circolari nella concezione e nell’uso delle risorse e che ricercano nella durata nel tempo il loro valore di prodotti realmente sostenibili.

Esaurito

Categoria:

Descrizione

Le storie di LPP: Cesare Leonardi

I report di Aldo Norsa: tra progetto e costruzione. Il ruolo decisivo dell’impresa

Work in Progress: Roma, Acpv riqualificherà la sede Rai di Viale Mazzini; Roma, Alvisi Kirimoto per il centro polivalente di Grottaperfetta; Roma, restauro e riqualificazione di Palazzo Raggi; Milano, Settanta7 vince il concorso per il nuovo Conservatorio musicale; Ancona, Subissati riqualifica il centro parrocchiale Sacro Cuore; Copenhagen, una nuova chiesa di Henning Larsen; Dongguan, in costruzione il campus di CityU di Henn; Taozhuang, una new town disegnata Pininfarina Architecture.

Archiworks: Mario Cucinella Architects, la sede della Fondazione Luigi Rovati; David Chipperfield Architects Milano, il restauro delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco; OMA New York, l’Audrey Irmas Pavilion della sinagoga di Los Angeles; Studio BBS, l’Itas Forum nel quartiere Le Albere di Trento; a Scandicci Euroambiente e AVR ricongiungono due parti di città con un parco e una galleria artificiale che scavalca l’A1; a Eboli Lca Bruno trasforma un deposito di 15 mq nella Stanza della Poesia.

Architetti italiani di Luigi Prestinenza Puglisi: Massimo Russo

Prometheus Unbound: il rapporto tra tecnologia e architettura nelle interviste di Carlo Ezechieli a Maura Gancitano e Leonardo Caffo; il Wadeen Sea Center di Dorte Mandrup e il collegamento verticale di Nsw Arkitektur per Arendal in Norvegia.

Gli spazi del retail: il Sumsei Terrarium di None Space a Seoul; il nuovo showroom di Embt-Benedetta Tagliabue per Ceramiche Ragno; Stefano Boeri Interiors disegna lo spazio commerciale di Marmo Arredo; lo store milanese di Furla sotto il segno di David Chipperfield; il progetto di Sebastiano Tosi per Maison Moreau; il flagship di Xacus nella casa disegnata da Vico Magistretti tra San Marco a Milano. A New York Carlo Donati disegna un nuovo negozio di Slowear e Rena Dumas Architecture realizza la nuova Maison Hermès a due passi dalla sede di Madison Avenue. È retail anche il refresh del Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia, dove insieme a Lo Studio Design Duccio Grassi rinnova il suo progetto di vent’anni fa, e l’intervento di Acpv – Antonio Citterio Patricia Viel per lo store di Illy in Montenapoleone. Infine, il negozio di una fattoria che alleva speciali varietà di galline

Climatizzazione e risparmio energetico: in MIND-Milano Innovation District il sistema di gestione di E.On e Lendlease a livello di quartiere; la via dell’idrogeno di Baxi; soluzioni residenziali all-electric di Mitsubishi Electric a Salerno; Alpac, climatizzazione e ventilazione in un’unica soluzione a scomparsa.

Elements: soluzioni senza tempo e quindi più durevoli, materie prime seconde e prodotti riciclabili, arredie componenti ‘fluidi’, adatti sia per ambienti domestici che collettivi, segnano la design revolution della nostra epoca di transizione.