Aperte le iscrizioni al Prix W 2025. La premiazione a Venezia l’8 maggio 2025

La Fondazione Wilmotte lancia l’undicesima edizione del Prix W, rivolto a studenti e neolaureati delle scuole di architettura in Europa.
Oggetto del concorso l’abbazia di Montmajour, nella regione di Arles.
Il progetto vincitore sarà premiato l’8 maggio a Venezia, presso la sede della Fondazione, dove saranno esposti in mostra tutti i progetti selezionati dalla giuria.

Abitata dal X al XIX secolo, l’abbazia di Montmajour racchiude otto secoli di storia ed è tutelata dal Centro dei monumenti nazionali francesi, che insieme al Ministero della Cultura francese e alla Direzione degli Affari Culturali – Paca della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur sostiene il concorso.

Ben visibile dalla riva destra del Rodano e aperto ai visitatori, il sito comprende il monastero di Saint-Maur, oggi in rovina e per questo inaccessibile al pubblico, che è l’effettivo oggetto del concorso.

 

 

Ai partecipanti è richiesto di ridefinirne usi e potenzialità proponendo progetti innovativi e innesti architettonici contemporanei. È richiesto anche di immaginare un programma che, memore dell’antica vocazione umanistica del monastero, lo sappia trasformare in un luogo di convivialità attrattivo per gli abitanti della vicina Arles, per i turisti e per un pubblico internazionale.

Tra i suggerimenti, quello di imprimere al sito una vocazione prevalentemente culturale (biblioteca, residenze d’artista, seminari e workshop), oppure turistico-residenziale e di accoglienza, o ancora legata al carattere del paesaggio e al suo passato, con serre di erbe medicinali, orti e erbari eccetera.

Vincoli da rispettare, oltre naturalmente quelli riguardanti i volumi, le proporzioni e la linea di paesaggio, che non dovranno essere superati rispetto all’esistente, l’esigenza di mantenere l’operatività del sito per tutta la durata del cantiere ipotizzato nel progetto senza interrompere le vie di accesso e di visita, la biglietteria eccetera.

Lanciata il 20 dicembre scorso, l’undicesima edizione del W Prix prevede il seguente calendario:

  • Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento: 17 marzo 2025.
  • Termine per l’iscrizione online: ore 24 del 20 marzo 2025.
  • Presentazione del tuo progetto: dal 24 al 30 marzo 2025 online
  • Selezione dei progetti dalla giuria: dal 31 marzo al 4 aprile 2025.
  • Inaugurazione della mostra a Venezia: 8 maggio 2025.

I progetti possono essere inviati, a partire dal 17 marzo 2025, a prixw@wilmotte.fr

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top