APRE A MILANO GUCCI HUB, PROGETTO DI PIUARCH

Gucci ha annunciato l’apertura del Gucci Hub, nuova sede milanese del celebre marchio della moda che ha scelto di ridare vita a un edificio ricco di memorie per la città: la ex-fabbrica aeronautica Caproni, costruita nel 1915.

Nel 2013 Gucci sceglie quest’area per farne la sede dei propri uffici e affida allo studio milanese Piuarch l’incarico di recuperare il patrimonio architettonico preesistente definendo un impianto volumetrico e concettuale capace di accogliere le esigenze di un moderno headquarter. 

Al termine di un meticoloso processo di restauro della struttura originaria, il nuovo Gucci Hub è oggi un complesso di 35.000 metri quadri che raggruppa insieme per la prima volta tutti gli uffici di Milano del marchio, gli showroom, lo spazio destinato alle sfilate, le attività grafiche e il foto studio e che oggi ospita oltre 250 persone.

 

Il primo passo del rinnovamento dell’ex-area industriale di via Mecenate è stata la riconfigurazione di quelli che un tempo erano gli spazi destinati alla produzione: con aperture sull’esterno che lasciano entrare naturalmente la luce. Facciate in mattoni accompagnano sui due lati la strada principale che collega e ricuce edifici e funzioni, fino ad approdare ad una suggestiva piazza coperta.

Al centro del complesso svetta una torre vetrata di sei piani costruita ex-novo, che insiste su una superficie di oltre 3.000 metri quadri. Il volume e la forma della torre, con i suoi componenti neri e di metallo, producono un forte contrasto con le pareti di mattoni rossi degli edifici storici.  

L’hangar, una volta utilizzato per l’assemblaggio dei velivoli Caproni, è stato anch’esso minuziosamente recuperato per una superficie totale di 3.850 metri quadri, 2.000 dei quali saranno destinati a ospitare la sfilate a partire dal 2017. È stato inoltre realizzato un ampio parcheggio sotterraneo per 300 vetture.

Il design degli interni degli edifici del campus riflette la visione e l’estetica del direttore creativo di Gucci Alessandro Michele. Arredare le singole aree è stato un esercizio di personalizzazione su misura: arredamenti e decorazioni sono stati attentamente considerati, valutati e selezionati. Si tratta di pezzi unici: poltrone da teatro, vecchi piani di lavoro da bar, schermi vintage, poltrone e tavolini contribuiscono a creare un’atmosfera piacevole, rilassata. Niente è noioso. Come risultato di un’intelligente operazione di styling, in ogni angolo c’è un pezzo interessante.

Ogni area è stata arredata con elementi speciali, attentamente selezionati attraverso un minuzioso processo di recupero. Il risultato è qualcosa di altamente personalizzato e unico – un luogo di lavoro che ricorda una piccola città, un drastico cambiamento rispetto ai tradizionali ambienti di lavoro.

 

La nuova sede Gucci a Milano nasce come progetto 100% sostenibile certificato Leed Gold: un bosco, una piazza alberata, giardini diffusi, patii e pareti verdi, un progetto in armonia con il linguaggio storico degli edifici che mette al centro la qualità della vita e degli spazi di lavoro.

In termini di energy performance, il progetto permette un risparmio medio sui costi energetici del 25% e una quota del costo totale di energia annuale è compensata da fonti rinnovabili generate in sito da un sistema fotovoltaico.

L’intera area prevede anche un’avanzata gestione degli impianti, che permette di misurare il consumo elettrico dei singoli sistemi, delle singole zone degli edifici e delle singole macchine, in modo da permettere una corretta applicazione delle più avanzate politiche di energy management e identificare in anticipo eventuali malfunzionamenti che generano sprechi energetici. Durante i lavori, più del 90% dei rifiuti prodotti in cantiere è stato riciclato. 

 

PIUARCH

 

Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario formano nel 1996 lo studio Piuarch uniti dalla volontà di fondere esperienze diverse in un progetto comune di architettura.
Nel corso di questi anni Piuarch cresce formando un gruppo di 40 tra architetti e ingegneri provenienti da diverse parti del mondo, guidati dai 4 partner fondatori e da 11 associati.


I progetti spaziano dal recupero di aree industriali alle boutiques per la moda, dai complessi residenziali e per uffici fino a piani urbanistici. Numerosi i progetti realizzati anche all’estero, in particolare in Russia e Ucraina, nelle città di San Pietroburgo, Mosca, Sochi e Kiev.

Il lavoro si divide equamente tra progetti per committenti privati e progetti per concorsi. Nel corso degli anni Piuarch si è aggiudicato il 1° premio in occasione di diversi concorsi: la realizzazione di nuovi spazi sociali nel Rione Cavalleggeri a Napoli (1999), il concorso Ansaldo città delle Culture (1999) insieme a David Chipperfield, il Nuovo Polo Congressuale di Riva del Garda (2007), l’ampliamento del Collegio di Milano (2007) e l’edificio Onda Bianca nella zona di Porta Nuova a Milano (2013).

Tra i progetti realizzati citiamo: oltre 40 boutique Dolce & Gabbana nel mondo, gli edifici e headquarters Dolce & Gabbana a Milano, il sito di produzione Dolce & Gabbana a Incisa val d’Arno, il Givenchy Building a Seoul (Corea), l’edificio Quattro Corti oggi sede di Gazprom a San Pietroburgo, i padiglioni per Enel e Caritas all’Expo di Milano.

Tra i progetti in corso, la riqualificazione del Palazzo del Credito Italiano in Piazza Cordusio a Milano; il nuovo concept globale delle boutique Yamamay; la riqualificazione del supermercato Coop ad Arezzo; l’ampliamento della Latteria Sociale Valtellina a Postalesio (SO).

Ultimo riconoscimento alla qualità del percorso svolto in questi anni è il premio “Architetto Italiano 2013”, assegnato dal Consiglio Nazionale degli Architetti in collaborazione con il Maxxi di Roma.

 

 

 

GUCCI

Fondato a Firenze nel 1921, Gucci è uno dei principali marchi mondiali nel settore della moda e del lusso, con una riconosciuta reputazione per la creatività, innovazione e l’artigianalità italiana.

Oggi Gucci fa parte di Kering, gruppo globale leader nel settore dell’abbigliamento e degli accessori che possiede importanti marchi del lusso, dello sport e lifestyle.

Il Gucci Hub di Milano si aggiunge alla storica sede di Firenze, dove lavorano 1.300 persone, e all’ufficio stile di Roma.

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