Architectural, le nuove superfici di Neolith per progetti di larga scala

Architectural è la nuova linea di superfici di grande formato da 6 mm di spessore creata da Neolith per rispondere alle esigenze dell’architettura contemporanea.

Due le texture – Rigato e Cava – della prima collezione, denominata Neolith Architectural Vol.1 / Textures, che introducono nel portfolio Neolith un linguaggio tattile senza precedenti e che si combinano con tre diversi design – Serpeggiante, Azahar e Obsidian – tutti ispirati ai materiali naturali della nuova collezione.

La texture Rigato si distingue per le sottili striature verticali che ricordano la pietra scolpita a mano. Il rilievo scanalato crea un morbido gioco di luci e ombre che esalta la profondità e la ricchezza visiva del materiale, con un risultato scultoreo e contemporaneo.
La finitura opaca di Cava invece, simile alla pietra naturale, trasmette autenticità e mette in risalto la materialità intrinseca di ogni superficie, collegandosi all’essenza più genuina dell’architettura.

«Pensato per dare vita a edifici più sostenibili, efficienti e con una forte identità – afferma Andreas Manero, direttore marketing di Neolith Group –  il concept di Neolith Architectural unisce qualità estetica bellezza, leggerezza e durabilità».

 

Le texture. In primo piano la finitura ‘Rigato’.

Per quanto riguarda il design, Neolith Serpeggiante (nella foto in apertura), che si ispira al marmo travertino, riflette la serenità della pietra naturale e offre un senso di continuità visiva ideale per pareti e facciate equilibrate e omogenee. I toni beige e crema esprimono un’eleganza senza tempo che trascende mode e tendenze. Serpeggiante è disponibile nella texture Rigato.

Neolith Azahar reinterpreta le tonalità calde e terrose di materiali tradizionali come il cotto e l’argilla, evocando artigianalità e luminosità. È ideale per progetti residenziali o pubblici che ricercano un design autentico e naturale, alla ricerca di un rapporto più stretto con la natura.
Azahar è disponibile nella texture Cava, che ne accentua il carattere naturale e la purezza della pietra appena estratta.

 

Neolith Architectural ‘Azahar’ nella finitura ‘Cava’.

 

Ispirandosi invece alla roccia vulcanica, Neolith Obsidian aggiunge profondità e fascino magnetico. La superficie richiama le variazioni minerali dell’ossidiana naturale, trasmettendo forza visiva e sofisticazione. Dallo spirito contemporaneo e dalla forte personalità architettonica, Obsidian è ideale per progetti che mirano all’espressività.
Neolith Obsidian è disponibile sia nella finitura Cava sia in Rigato, che ne enfatizza la tridimensionalità e gli conferisce presenza scultorea e contemporanea.

 

Neolith Architectural ‘Obsidian’ finitura ‘Rigato’.

 

«Le nuove texture aggiungono dinamismo, ritmo e profondità a facciate e rivestimenti interni – commenta Alejandro Daras, Vice President of A&D Projects di Neolith Groupsenza compromettere il rigore tecnico ed estetico che definisce Neolith nell’architettura contemporanea».

 Oltre ai modelli base, Neolith Architectural Vol.1 / Textures consente di ottenere colori e combinazioni texture personalizzate, disponibili con quantità d’ordine minime.

Neolith

Neolith è il leader globale nella pietra sinterizzata, superficie architettonica con caratteristiche tecniche superiori e composta esclusivamente da materie prime naturali, adatta a soluzioni indoor e outdoor.

Le qualità della pietra sinterizzata Neolith uniscono tecnologia di nuova generazione e alta funzionalità, che insieme al Dna sostenibile del brand la rendono uno dei materiali più ecologici al mondo, promotore di una bellezza sostenibile che ispira nuove tendenze nell’architettura.

L’azienda è attualmente impegnata in un piano di espansione globale per contribuire alla creazione di spazi unici ed esperienze straordinarie attraverso design sostenibile e funzionale nei più di 100 Paesi, tra cui l’Italia, in cui è presente tramite distribuzione diretta e una vasta rete di partner e rivenditori.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top