Dopo anni di attesa, la nuova ala pediatrica dell’Hospital de São João di Porto è oggi un modello di rinnovamento nel sistema sanitario portoghese: insieme ai servizi medici più avanzati, l’amministrazione dell’ospedale ha scelto di prendersi cura dello spazio per migliorare il benessere, il comfort e la gioia dei pazienti.
Lo studio di architettura Arg Studio di Ricardo Guedes e l’illustratrice Francisca Ramalho hanno dato vita alle aree sociali, di circolazione e di svago della nuova ala. La sfida per il team è stata quella di stabilire un legame tra il linguaggio architettonico dell’area ricreativa e la narrazione illustrata nei corridoi dell’edificio.
L’architettura ha scelto il colore, il colore ha cercato l’illustrazione e l’illustrazione ha trovato il protagonista: l’aquilone.
Fin dall’ingresso del nuovo reparto un gioco di forme elementari, che rappresenta un aquilone, punteggia il soffitto del corridoio principale. Questa installazione dà il via al resto del percorso e dello spazio disposto su 350 metri quadrati.
L’area ricreativa è essenziale per il recupero, il comfort e il benessere dei bambini che soggiornano nel reparto. Il progetto di architettura degli interni ha concepito una sequenza di spazi con diverse funzioni, dall’area studio alla biblioteca, dalla zona per l’attività fisica all’area gioco.
Ogni stanza presenta un colore distintivo, omogeneo e pastoso che dà vita ad ambienti sereni e immersivi. La soluzione permette di stimolare sia i bambini sia gli adolescenti, avendo cura di creare aree di comunione e condivisione, ma anche spazi di maggiore isolamento.
Il progetto di illustrazione, realizzato da Francisca Ramalho, rappresenta il volo dell’aquilone lungo il reparto attraverso paesaggi pieni di piante misteriose e animali nascosti.
Un viaggio illustrato su grandi pannelli che aggiungono alle pareti piccoli momenti di sogno e di gioco. Questa narrazione regala fantasia e serenità in un luogo che accoglie inevitabilmente anche storie reali più tristi.