È in programma giovedì 6 marzo alle 18 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano L´Architettura del Diritto Morale, incontro dedicato al tema del diritto d’autore che vedrà la partecipazione di docenti, progettisti, studiosi del diritto d’autore e rappresentanti delle istituzioni.
Introdotto da Atto Belloli Ardessi, presidente Isisuf, e moderato da Raffaella Pellegrino dello studio legale d´Ammassa & Associati, l’incontro cercherà di tracciare una mappa delle disposizioni normative vigenti e di analizzare eventuali vuoti legislativi in relazione alla tutela dell’opera dell’architetto e alle modifiche a cui questa può essere sottoposta. Analizzando il ruolo del progettista e la tutela della sua espressione, il dibattito si svilupperà attorno al tema del diritto alla paternità e all’integrità dell’opera, nonché del diritto di inedito e di protezione del progetto dalle modifiche arbitrarie della committenza.
L´Architettura del Diritto Morale, di cui IoArch è media partner, rientra in un programma annuale di conferenze divulgative su arte, architettura, design e musica d’avanguardia a cura di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo in collaborazione con l’avvocato Raffaella Pellegrino.
Relatori:
Emilio Battisti, Studio Architettura Battisti
Lorenzo Biglia, avvocato, Presidente Giurì del Design
Lorenzo Degli Esposti, Degli Esposti Architetti
Carlo Ezechieli, Politecnico di Milano, Carlo Ezechieli / CE-A
Alfonso Femia, Agenzia di Architettura 5+1AA
Alessandro Papa, avvocato
Chiara Rostagno, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano
Massimo Sterpi, studio legale Jacobacci & Associati
Giovedì 6 marzo 2014, ore 18.00 – 20.00 Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Via Solferino, 19 – 20121 Milano La pagina facebook dell´incontro