La sede generale della Camera di commercio e dell’industria del dipartimento dell’Eure a Evreux, nell’Alta Normandia, porta la firma dello studio Giuliano-Fanti Architetti di Mestre. Il progetto, realizzato in collaborazione con lo studio francese Enia Architectes, ha vinto il primo premio francese Prebat 2009, dedicato agli edifici a basso consumo energetico.
Al progetto, realizzato in collaborazione con lo studio francese Enia Architectes, è stato riconosciuto il primo premio Prebat 2009, dedicato agli edifici a basso consumo energetico (foto, Epaillard+Machado) |
Dal punto di vista architettonico, la realizzazione ha rappresetato un segnale di una forte presenza istituzionale nell’ambito delle attività svolte dalla Camera di commercio dell’Eure: l’edificio infatti è posto all’ingresso principale della città di Evreux, in corrispondenza della statale N13. La struttura ha una forma a elle: l’ala ovest ospita gli uffici orientati secondo l’asse nord-sud ; l’ala est invece ospita il centro conferenze.
L’architettura dell’edificio si compone di un fronte e di un retro: il primo, in gran parte pubblico e istituzionale, monumentalizza l’ingresso e il luogo di accesso dei visitatori.
L’architettura dell’edificio si compone di un fronte e di un retro: il primo, in gran parte pubblico e istituzionale, monumentalizza l’ingresso e il luogo di accesso dei visitatori (foto, Epaillard+Machado) |
La hall di ingresso è collocata all’intersezione dei due volumi elementari che compongono la figura. Il nodo permette una chiara identificazione degli accessi e la creazione di un grande piazzale antistante la facciata principale.
L’intervento, di oltre 3.000 mq di superficie, è costato 6 milioni e centomila euro.
La hall di ingresso è collocata all’intersezione dei due volumi elementari che compongono la figura. Il nodo permette una chiara identificazione degli accessi e la creazione di un grande piazzale antistante la facciata principale (foto, Epaillard+Machado)
|