Da mercoledì 18 a venerdì 20 luglio, nell’ambito del programma di Biennale Educational per la Biennale Architettura 2018, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (Mibac), in collaborazione con Sos – School of Sustainability, lanciano Arcipelago Scuola, una maratona progettuale durante la quale 150 studenti da 26 scuole italiane collaboreranno con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli, soluzioni e prototipi per il futuro dei luoghi di Arcipelago Italia, tema del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018, curato da Mario Cucinella.
Durante i tre giorni dell’iniziativa è prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti, mentor e architetti che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e metodologie. Gli studenti lavoreranno per generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei loro territori e delle loro città di appartenenza. Si partirà da loro per dare vita a un’esperienza di formazione e di condivisione in grado di stimolare, attraverso una metodologia basata sul learning by doing, l’apprendimento, l’intraprendenza, la creatività e il lavoro collaborativo.
Il programma dei lavori e i temi delle sfide progettuali di Arcipelago Scuola verranno presentati il 18 luglio, alle 19:00 presso le Sale d’Armi dell’Arsenale.
Gli esiti, con le proposte realizzate dagli studenti, saranno illustrati al termine della giornata conclusiva del 20 luglio, alle 18:30 (diretta sul canale facebook di Arcipelago Italia dalle 18.30), con il curatore di Padiglione Italia Mario Cucinella, che a proposito dell’iniziativa afferma «Per progettare è necessario che si incontrino e dialoghino discipline diverse: l’architettura, la pedagogia, la psicologia, l’antropologia. In altre parole, la qualità degli spazi dipende da come questi saperi riescono a interagire tra loro. Il coinvolgimento dei ragazzi in Arcipelago Italia è fondamentale per intercettare i loro desideri e dar vita a una riflessione cosciente, appropriata e sostenibile sul ruolo dell’architettura come strumento educativo e di rilancio dei territori. La partecipazione, il coinvolgimento emotivo e la vivibilità degli spazi sono prerogative imprescindibili per la creazione degli spazi che i giovani progettisti andranno ad elaborare nelle loro proposte. Sono particolarmente impaziente di scoprire l’esito».
Questi gli istituti selezionati
- Scuola Liceo Statale “E. Medi”- Senigallia (An)
- Liceo Artistico “Gentile Mazara”-Sulmona (Aq)
- Liceo Artistico “Callisto Piazza I.I.S. Pandini” – S. Angelo Lodigiano (Lodi)
- Liceo Scientifico “G. Galilei” – Pescara
- Liceo Scientifico “N. Cortese” – Maddaloni (Ce)
- Liceo Scientifico e Linguistico – Ceccano (Fr)
- Liceo Artistico “Teodosio Rossi” – Priverno (Lt)
- IS “Benvenuto Cellini” – Firenze
- Liceo Scientifico “Liceti” – Rapallo (Ge)
- Liceo Scientifico e Linguistico Statale “A.Vallone” – Galatina (Le)
- IIS “Borghese” – Faranda – Patti (Me)
- IIS “D. Zaccagna”- Carrara (Ms)
- Liceo Classico “G.Peano – S.Pellico” – Cuneo
- Liceo Ginnasio “E. Duni – C. Levi” – Matera
- Liceo Artistico “Damiani Almeyda” – Palermo
- IIS “Leonardo Da Vinci” – Umbertide (Pg)
- Liceo Artistico “Nervi” – Severini -Ravenna
- Liceo Scientifico – Tecnologico “Rosatelli” – Rieti
- Liceo Scientifico “Blaise Pascal” – Pomezia (Roma)
- Istituto Tecnico “A.De Simoni-M.Quadrio” – Sondrio
- Ls “G. Battaglini” – Taranto
- IIS “25 Aprile” – Torino
- Convitto Nazionale “P. Diacono” – Cividale Del Friuli (Ud)
- Ls “Nicolò Tron” – Schio (Vi)
- Ls “G.B. Quadri” – Vicenza
- IIS “Benedetti-Tommaseo” – Venezia