ARCIPELAGO SCUOLA, GLI STUDENTI PROGETTANO

Da mercoledì 18 a venerdì 20 luglio, nell’ambito del programma di Biennale Educational per la Biennale Architettura 2018, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (Mibac), in collaborazione con Sos – School of Sustainability, lanciano Arcipelago Scuola, una maratona progettuale durante la quale 150 studenti da 26 scuole italiane collaboreranno con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli, soluzioni e prototipi per il futuro dei luoghi di Arcipelago Italia, tema del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018, curato da Mario Cucinella. 

Durante i tre giorni dell’iniziativa è prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti, mentor e architetti che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e metodologie. Gli studenti lavoreranno per generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei loro territori e delle loro città di appartenenza. Si partirà da loro per dare vita a un’esperienza di formazione e di condivisione in grado di stimolare, attraverso una metodologia basata sul learning by doing, l’apprendimento, l’intraprendenza, la creatività e il lavoro collaborativo. 

Il programma dei lavori e i temi delle sfide progettuali di Arcipelago Scuola verranno presentati il 18 luglio, alle 19:00 presso le Sale d’Armi dell’Arsenale.

Gli esiti, con le proposte realizzate dagli studenti, saranno illustrati al termine della giornata conclusiva del 20 luglio, alle 18:30 (diretta sul canale facebook di Arcipelago Italia dalle 18.30), con il curatore di Padiglione Italia Mario Cucinella, che a proposito dell’iniziativa afferma «Per progettare è necessario che si incontrino e dialoghino discipline diverse: l’architettura, la pedagogia, la psicologia, l’antropologia. In altre parole, la qualità degli spazi dipende da come questi saperi riescono a interagire tra loro. Il coinvolgimento dei ragazzi in Arcipelago Italia è fondamentale per intercettare i loro desideri e dar vita a una riflessione cosciente, appropriata e sostenibile sul ruolo dell’architettura come strumento educativo e di rilancio dei territori. La partecipazione, il coinvolgimento emotivo e la vivibilità degli spazi sono prerogative imprescindibili per la creazione degli spazi che i giovani progettisti andranno ad elaborare nelle loro proposte. Sono particolarmente impaziente di scoprire l’esito». 

 

Questi gli istituti selezionati 

  • Scuola Liceo Statale “E. Medi”- Senigallia (An) 
  • Liceo Artistico “Gentile Mazara”-Sulmona (Aq) 
  • Liceo Artistico “Callisto Piazza I.I.S. Pandini” – S. Angelo Lodigiano (Lodi) 
  • Liceo Scientifico “G. Galilei” – Pescara              
  • Liceo Scientifico “N. Cortese” – Maddaloni (Ce)                 
  • Liceo Scientifico e Linguistico – Ceccano (Fr) 
  • Liceo Artistico “Teodosio Rossi” – Priverno (Lt)                      
  • IS “Benvenuto Cellini” – Firenze        
  • Liceo Scientifico “Liceti” – Rapallo (Ge) 
  • Liceo Scientifico e Linguistico Statale “A.Vallone” – Galatina (Le) 
  • IIS  “Borghese” – Faranda – Patti (Me) 
  • IIS “D. Zaccagna”- Carrara  (Ms) 
  • Liceo Classico “G.Peano – S.Pellico” – Cuneo  
  • Liceo Ginnasio “E. Duni – C. Levi” – Matera                   
  • Liceo Artistico “Damiani Almeyda” – Palermo          
  • IIS “Leonardo Da Vinci” – Umbertide (Pg)          
  • Liceo Artistico “Nervi” – Severini -Ravenna        
  • Liceo Scientifico – Tecnologico “Rosatelli” – Rieti         
  • Liceo Scientifico “Blaise Pascal” – Pomezia (Roma)        
  • Istituto Tecnico “A.De Simoni-M.Quadrio” – Sondrio          
  • Ls  “G. Battaglini” – Taranto    
  • IIS “25 Aprile” – Torino    
  • Convitto Nazionale “P. Diacono” – Cividale Del Friuli (Ud)        
  • Ls “Nicolò Tron” – Schio (Vi)      
  • Ls  “G.B. Quadri” – Vicenza        
  • IIS “Benedetti-Tommaseo” – Venezia  


© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top