‘Armonia Naturale’ nella sede Weleda di Progetto Design & Build

Quella all’interno del Centro Direzionale Leoni, in via Spadolini a Milano, è la prima sede della multinazionale svizzera Weleda – da più di 100 anni specializzata nella produzione di cosmetici naturali certificati e farmaci antroposofici – ad essere inaugurata dopo la modernizzazione del brand.

 

Le sede di Weleda si sviluppa all’interno dei uno dei due edifici del Centro Leoni in via Spadolini, non lontano dalla sede della scuola di management dell’università Bocconi (ph. courtesy Progetto Design & Build)

 

La realizzazione degli uffici, di oltre 450 metri quadrati, è stata affidata a Progetto Design & Build.
Nell’intervento, la società del gruppo Progetto Cmr International specializzata nella progettazione e realizzazione di ambienti di lavoro ha seguito lo specifico approccio progettuale integrato articolato in fasi interconnesse: consulenza strategica basata sull’analisi dei flussi di lavoro; progettazione dell’ambiente con un approccio olistico; ingegnerizzazione della messa in opera con l’attenzione focalizzata sulla fattibilità tecnica, sull’efficienza realizzativa e sull’implementazione di soluzioni sostenibili.

Il concept è stato studiato per riflettere e valorizzare, attraverso le scelte di design, l’approccio di Weleda, sintetizzato nella ricerca della bellezza e della salute in armonia con le persone e con la natura. Inoltre, l’intervento per la nuova sede è stato sviluppato in linea con il recente processo di modernizzazione del marchio ultracentenario dell’azienda svizzera.

Il design dei nuovi uffici si ispira al concetto di Armonia Naturale, creando uno spazio di lavoro che favorisca l’equilibrio tra l’essere umano e la natura. La fluidità degli spazi, l’armonia delle forme e dei colori – con una dominante verde per richiamare l’esperienza e la ricerca costante sulle piante medicinali – contribuiscono a generare un’atmosfera di serenità, produttività e benessere.

 

La boardroom dei nuovi uffici (ph. courtesy Progetto Design & Build).

 

Il progetto per l’headquarter milanese di Weleda declina la narrazione in uno spazio capace di valorizzarne il Dna, con particolare attenzione all’integrazione armoniosa di nuovi elementi e di innesti verdi oltre a un sistema su misura di display e di illuminazione per dare enfasi ai prodotti esposti, creando una connessione fluida e continua tra gli spazi: area accoglienza; open space per favorire il lavoro di team; uffici chiusi, per garantire concentrazione; area break con diverse configurazioni per dare forma a uno spazio di benessere, dialogo e informalità; boardroom equipaggiata per incontri di alto profilo; e phone boot per scambi che richiedano privacy.

La nuova identità di marca risuona anche nelle grafiche create ad hoc che fanno vivere le pareti, come nella foto di apertura.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top