La chiave a brugola che incombe sopra lo spazio multilivelli dell’allestimento (all’ex-Ansaldo di via Tortona 58) è forse la prima ragione del successo globale di Ikea, che celebra i suoi primi ottant’anni anche con la presentazione della collezione Nytillverkad, che rende omaggio ai prodotti che hanno fatto la storia di Ikea (i primi prodotti saranno disponibili nei negozi a partire da luglio).
«In Ikea il passato, il presente e il futuro sono interconnessi – spiega Fredrika Inger, Managing Director di Ikea of Sweden. In questi 80 anni abbiamo progettato molti articoli d’arredamento per la casa che hanno saputo unire funzionalità ed estetica, quindi è naturale questa curiosità nei confronti dei successi del passato. Con Nytillverkad, torniamo al futuro. Nei prossimi anni, in occasione dei lanci di nuovi prodotti, riproporremo alcuni articoli d’arredamento attentamente selezionati dal nostro archivio, ma rivisitati in chiave moderna per andare incontro ai gusti e alle aspettative delle nuove generazioni, dando nuova vita ad alcuni dei pezzi di design senza tempo che i nostri clienti hanno apprezzato maggiormente nel corso degli anni».
Alla conferenza stampa di presentazione di Assembling the Future Together era presente la celebre fotografa Annie Leibovitz, che è intervenuta insieme a Marcus Engman, Creative Director di Ingka Group, per parlare del suo lavoro fotografico come prima Artist in Residence di Ikea.
L’allestimento include un’area dedicata dove viene proiettato il backstage dei primi scatti realizzati da Annie Leibovitz in Italia.
Assembling the Future Together ospita anche una selezione degli elementi d’arredo che hanno contribuito al successo di Ikea a partire dagli anni Cinquanta, molti dei quali provenienti dall’Ikea Museum di Älmhult, in Svezia, e non più in vendita nei negozi. A partire dal 29 aprile, nel negozio Ikea di San Giuliano Milanese, alcuni dei prodotti esposti potranno essere acquistati.
Per tutta la durata della Design Week lo spazio di Assembling the Future accoglie un programma giornaliero di eventi e talk, con interventi da parte dei designer Ikea e dei rappresentati di realtà come Better Shelter, The Museum for the United Nations, che esploreranno il tema del “design for a better future” e i creativi di Atelier100, che approfondiranno il tema del futuro del design.