BB IN UN BORGO DELL800

Borgo Merlassino, la cascina agricola dell’800 che sorge all’interno dell’azienda agricola La Raia, nella campagna piemontese a pochi passi da Novi Ligure, è stata recentemente ristrutturata e convertita in bed&breakfast dallo studio deamicisarchitetti

Con l’intento di ridare nuova vita al borgo e alle sue tradizioni, gli architetti milanesi hanno valorizzato le testimonianze del mondo contadino dell’epoca presenti in loco, come fienili, cisterne, abitazioni e grandi portici, recuperandole dallo stato di abbandono e degrado e riconvertendole in nuove destinazioni d’uso. 

 

Il nuovo complesso è composto da quattro appartamenti di diverse metrature, che prendono il nome dalle varietà di miele prodotte dall’azienda agricola e sono arredati con pezzi di design, oggetti realizzati con materiali di recupero e mobili antichi. Oltre agli appartamenti, il borgo ospita la residenza per il personale dell’azienda agricola, uno spazio conferenze estive, un deposito, i laboratori della scuola steineriana, una sala lettura e un laboratorio per la produzione di marmellate. La vecchia stalla esterna, che impediva la vista del panorama, è stata demolita per ottenere un’apertura visiva maggiore verso il bosco, la valle e i vigneti mentre alcuni spazi aperti come il porticato, il prato e l’aia sono stati ridefiniti per creare una logica di connessioni tipica dei borghi, ricca di spazi aperti pensati per varie attività.

 

 Avendo scoperto, durante i lavori in cantiere, che il corpo centrale del borgo, dove si trova oggi il B&B, era stato costruito con l’antica tecnica del pisé, che prevedeva l’uso di terra costipata come struttura portante, tipica della zona, lo studio ha scelto di mettere in risalto questa caratteristica, incorniciando queste superfici con bordature di intonaco, come fossero quadri preziosi. Vecchio e nuovo si integrano così con naturalezza all’interno della nuova struttura.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top