Baumit premia le facciate più belle d’Europa

Con la trasformazione in galleria d’arte contemporanea della Cukrarna, un ex-edificio industriale di Lubiana, lo studio locale Scapelab ha vinto l’edizione 2022 del concorso Baumit Life Challenge, che dal 2014 premia le facciate più significative d’Europa per la cui realizzazione siano stati impiegati prodotti Baumit. La premiazione si è svolta a Valencia, quest’anno capitale mondiale del design, lo scorso 19 maggio.

Un momento della premiazione del Baumit Life Challenge, lo scorso 11 maggio a Valencia

L’edificio Cukrarna ha una lunga storia. Costruito nel 1828 come raffineria di zucchero fu distrutto da un incendio nel 1845 e ricostruito. In seguito divenne una fabbrica di tabacco, poi tessile, infine una caserma militare e poi un rifugio per senzatetto. Fu anche dimora temporanea di poeti e scrittori del periodo modernista sloveno, e per questo è saldamente ancorato al subconscio nazionale come importante simbolo culturale.

Lo stato di fatto dell'edificio

L’idea chiave del progetto di ristrutturazione, riconosciuta dalla giuria del concorso, è stata quella di ripensare interamente lo spazio interno dell’edificio, preservandone solo l’involucro storico, e trasformarlo in un ambiente multifunzionale per l’arte contemporanea. Il piano terra funge da estensione dello spazio pubblico urbano, accessibile gratuitamente.
I nuovi volumi della galleria, pensati come “white cube”, levitano sopra il piano terra, appesi alla struttura del tetto in acciaio. Sono separati dall’involucro storico da uno spazio visibile e sono avvolti in una pelle metallica perforata, in contrasto con le pareti di cemento del perimetro.

L'atrio interno del Cukrarna. La galleria è stata inaugurata nel settembre del 2021.

Il New Cukrarna rappresenta un nuovo spazio rivoluzionario nell’infrastruttura culturale di Lubiana. Con i suoi 5.600 metri quadrati e la nuova vocazione culturale, è un attrattore di iniziative ed eventi ai margini del centro cittadino, contribuendo a rigenerare un’area urbana prima abbandonata.

Nel corso della cerimonia di Valencia sono stati premiati inoltre i sei vincitori di categoria: le residenze di edilizia convenzionata ‘Live in the Green’ di Delugan Meissl a Vienna nella categoria ‘texture creativa’; la Connemara II House in Irlanda (studio Peter Legge Associates) nella categoria ‘casa singola’; il complesso abitativo LaScalA a Madrid (architetti MarmolBravo + MADhel) nella categoria ‘abitazione residenziale’; lo studentato del Bayernkolleg Augsburg di Diezinger Architekten (categoria non residenziale); il complesso scolastico di VolKach in Baviera (categoria ‘ristrutturazione termica’) e il castello Friedensburg di Schlaining, nel Burgenland austriaco, nella categoria ‘risanamento storico’ (architetto Steiner de Beer e Ingegner Walter Jartschitsch).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top