Dal 21 al 23 maggio presso la Facoltà di Architettura Roma Tre – sede Ex-Mattatoio di Testaccio – si svolgerà l’evento finale della Biennale dello Spazio Pubblico 2015, giunta alla sua terza edizione in una veste rinnovata con il coinvolgimento di INU-Istituto Nazionale Urbanistica, CNAPPC – Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, INU Lazio e di UN-HABITAT, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di insediamenti umani.
L’Università di Roma Tre è partner nazionale dell’iniziativa, che si arricchisce anche di altre collaborazioni tra cui Forum PA, Cittalia -ANCI e Legambiente, rivolta a cittadini, amministratori, enti e istituzioni per partecipare ai 43 laboratori incentrati su tre temi cardine: la città disuguale, la rigenerazione urbana e la strada.
Nel corso della manifestazione saranno resi noti i vincitori del premio Viaggio nei Comuni delle buone pratiche dedicato alle amministrazioni locali che hanno realizzato opere o attività classificabili riconducibili alle tre aree tematiche della Biennale 2015. Tra le novità di questa edizione vi sono inoltre una sezione dedicata ai video e la presentazione di libri.
L’evento prevede la partecipazione di oltre 600 relatori in rappresentanza di Comuni, associazioni culturali, ordini professionali, professionisti ed esperti, università italiane e straniere. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti.