Dal 15 gennaio sono aperte le iscrizioni al BigMat ‘15 International Architecture Award, il premio biennale promosso da BigMat International che intende valorizzare il ruolo degli architetti nella società contemporanea e nello sviluppo di un’edilizia di alta qualità.
Giunto alla sua seconda edizione, il concorso si rivolge ad architetti che dovranno risiedere professionalmente in uno dei sei Paesi europei in cui BigMat è presente: Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna.
I progetti candidati dovranno essere stati realizzati nel proprio paese nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2011 e il 1 gennaio 2015. Solo per il Portogallo, alla sua prima partecipazione, sarà possibile presentare opere realizzate tra il 1 gennaio 2007 e il 1° gennaio 2015. Ogni partecipante potrà presentare più progetti registrandoli sul sito dedicato al premio.
Coordinata e presieduta dall’architetto Jesús Aparicio, una giuria internazionale selezionerà 18 finalisti e tra questi eleggerà il vincitore del Gran Premio Internazionale BigMat ’15 – al quale sarà assegnato un riconoscimento di 30.000 euro – i 6 vincitori dei Premi Nazionali BigMat ’15 – e un riconoscimento di 5.000 euro ciascuno – e 12 premi di 1.500 euro assegnati ai secondi e terzi classificati dei Premi Nazionali BigMat di ogni Paese partecipante. Sarà inoltre attribuita una Menzione Speciale Giovani Architetti all’opera di un architetto di età inferiore ai 40 anni al momento della conclusione dei lavori.
Nel 2013 il premio è stato vinto da Xaveer De Geyter Architects (XDGA) per il progetto ElishoutKitchen Tower Campus COOVI a Brussels; a trionfare nella sezione italiana è stato invece il progetto Via Padovani Housing a Imola realizzato da Lelli & Associati Architettura di Faenza.
La cerimonia di premiazione e consegna dei riconoscimenti avrà luogo venerdì 20 novembre 2015 durante il Congresso annuale del Gruppo BigMat che si terrà a Berlino.