BIOSPHERA PROJECT FA SOSTA A MILANO

Fino a domani 14 ottobre in Piazza Beccaria i milanesi potranno visitare il modulo mobile di Biosphera Equilibrium, un edificio costruito adottando alcune delle tecnologie più avanzate al mondo ad oggi disponibili, secondo i principi indicati dalla biofilia per generare il massimo benessere di chi lo abita, con una progettazione che va ben al di là dell’autonomia energetica.

Nel corso dei prossimi 20 mesi durante un road show in Italia e Svizzera il modulo verrà testato come abitazione, scuola, ufficio e residenza sanitaria e chi lo utilizzerà verrà sottoposto a monitoraggio fisiologico tramite un apposito braccialetto e a un’indagine biofilica tramite test scritti.

Biosphera Equilibrium è in grado di produrre energia per 8.000 kW/ora/anno, ma per mantenere gli standard abitativi nel massimo comfort richiede solo 2.000 kW/ora/anno (stime annue medie). È quindi un edificio attivo che produce quattro volte più energia di quanta ne consumi, tanto che durante il roadshow parte dell’energia eccedente verrà utilizzata per alimentare un’auto elettrica.

 

Con Biosphera Equilibrium il Biosphera Project, progetto promosso da Aktivhaus in collaborazione con numerosi enti, università e imprese per testare le tecnologie più avanzate nell’ambito della bioedilizia per implementarle in edifici di nuova costruzione, giunge alla sua terza fase. Dopo Biosphera 1.0, focalizzato sulla modularità, e Biosphera 2.0 edificio attivo, focalizzato sulle prestazioni energetiche (testato a -20° e +40°), il modulo Biosphera Equilibrium implementa quanto realizzato in precedenza e adotta nuove tecnologie e soluzioni architettoniche allo scopo di portare a una reale rigenerazione psico-fisica che verrà studiata e monitorata.

 

«Quando ci troviamo all’aperto in un ambiente naturale il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano. È la nostra esperienza a insegnarcelo e sono la psicologia, la genetica, la neurologia e la fisiologia a confermarlo scientificamente. A questo progetto hanno lavorato biologi, psicologi, architetti, ingegneri, botanici, creativi, illuminotecnici, neuroscienziati, artisti, artigiani e visionari. Lo scopo è stato realizzare un edificio dove accadano i medesimi fenomeni di rigenerazione fisica e psichica» dichiara Mirko Taglietti. ideatore e promotore di Biosphera.

Biosphera Equilibrium, durante il road show lungo due anni, sarà nel 2018 a Milano, Locarno, Spreitenbach, Rohrschach, Airolo e nel 2019 a Bolzano, Dobbiaco, Val di Non, Milano, Como, Valmorea, Bari, Roma, Verona.

 

Alla progettazione e realizzazione di Biosphera Equilibrium hanno partecipato: Aktivhaus come soggetto ideatore e promotore; il Comune di Milano come ente patrocinatore; MinergieAgenzia Casaclima e Pefc come enti certificatori; l’Università della Valle d’Aosta, il Dipartimento di scienze mediche dell’Università di Torino, il Choose dell’Università Tor Vergata di Roma, il Futurfood institute, Labgrade e Ticino energia come enti di ricerca e associazioni; Mini, Internorm ItaliaRockwool, Artuso, Sunage, Olev, T&T, Ave, GSI control come main partner; Agrisu, Bluemartin, Bricks4kids , Coblanco, Coelux, Dot Q, Wood Control, Gerflor, Lametal, Newtohm, Pirmin Murer, Polymax Italia, 4eservizi,RAD, Red, SIGA, Sigma coatings, Thimus, Une, Energie Naturali, Genesis, Studio Sandrini, APCAS, Lamellazione, Master Way, Simpatia e Ceasen come innovation partner.

il video di presentazione di Biosphera

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top