Questa sera all´Accademia di Mendrisio la premiazione ufficiale del IV BSI Swiss Architectural Award e l´inaugurazione della mostra dei progetti del vincitore e delle 26 nominations proposte dagli advisors del premio di 100.000 franchi svizzeri.
Il vincitore di questa edizione è l´architetto spagnolo José María Sánchez García, 39 anni, nato in Estremadura e con studio a Madrid, per tre opere selezionate: la sistemazione dell´area del tempio di Diana a Merida (2005-2008), il centro di innovazione sportiva “el Anillo” nel parco naturale di Gujio de Grenadilla (2008-2009) e il centro di canottaggio di Alange (2008-2010).
Alla conferenza stampa di questa mattina all´Accademia di Mendrisio, da sinistra Valeria Montesoro, head of media relations di Fondazione BSI, il vincitore 2014 José María Sánchez García, Mario Botta, presidente di giuria e Nicola Navone, segretario del premio e curatore della mostra e del catalogo |
Giunto alla quarta edizione, il premio biennale della BSI Architectural Foundation intende segnalare al pubblico architetti di tutto il mondo, di età non superiore a 50 anni, la cui opera offra un contributo al dibattito e alla pratica architettonica contemporanee, con particolare sensibilità al contesto paesaggistico e ambientale.
Nel giudizio di Mario Botta, presidente della giuria, le opere di José María Sánchez García “testimoniano la maturità di un architetto, nemmeno quarantenne, capace di confrontarsi con uguale rigore e precisione con programmi e contesti diversi, dalla riqualificazione del patrimonio archeologico nel tessuto urbano all´insediamento di strutture sportive di nuova costruzione in un paesaggio suggestivo. I suoi interventi traducono in un gesto misurato e potente al tempo stesso, scevro da compiacimenti formali, che ordina e configura un luogo, evidenziandone le qualità specifiche. La riduzione formale operata dall´architetto è accompagnata da una grande sensibilità nell´interpretazione del sito, con cui instaura un dialogo fecondo“.
la mostra, aperta fino al 26 ottobre alla Galleria dell´Accademia di Mendrisio |
La mostra del quarto BSI Swiss Architectural Award, curata da Nicola Navone (vice-direttore dell´Archivio del Moderno), che ha diretto anche la redazione dello splendido catalogo edito da Mendrisio Academy Press/Silvana Editoriale, alla Galleria dell´Accademia di Mendrisio, resterà aperta fino al prossimo 26 ottobre.
Orari:
mar_ven 16:00_19:30
sab_dom 13:00_18:00
Ingresso libero