Organizzata dalla società di costruzioni Sice Previt, la mostra Building Innovation al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano (ingresso da via Olona 6) è aperta dal 6 al 25 aprile.
Ampio, ricco di contenuti e interattivo, il percorso espositivo, progettato dallo studio milanese Giò Forma e organizzato con pannelli grafici e video interattivi, si apre con la timeline delle tappe più importanti dell’evoluzione dell’azienda, dal 1961 a oggi, e prosegue nell’area Building&Community con monitor a parete che evidenziano i progetti e le sfide architettoniche più significative realizzati in Italia e all’estero.
L’area Interior è dedicata alla “’materioteca’, un’isola centrale bifacciale con i materiali e le finiture utilizzati dall’azienda, mentre il Teatro dell’Innovazione presenta il progetto di ricerca sul tema del tavolo con il prototipo di SP_zero, primo risultato del laboratorio di design sperimentale SP_lab avviato nel 2020.
Il logo SP_lab identifica oggi un marchio di qualità di una linea di design firmata Sice Previt, completamente realizzata all’interno dello stabilimento.
Primo elemento della collezione nascente, il tavolo SP_zero indaga la geometria e i materiali. Sintesi di arte e ingegneria, quasi a voler sfidare le leggi della statica, abbina una struttura composta da nervature orizzontali e gambe rastremate in marmo, legno o ferro, a un piano proposto nelle quattro versioni in vetro trasparente extra chiaro, marmo Calacatta arabescato e legno di rovere o iroko, nelle misure di cm 300×120.
Il design architettonico di grande leggerezza formale risulta adatto per una zona pranzo importante.
La collezione SP_lab si arricchirà presto di altri elementi d’arredo generati dall’arte dell’ingegnerizzazione, alla costante ricerca di nuove espressioni formali e della perfezione esecutiva.