Dopo la trasformazione, nel settembre 2021, in Società Benefit, Kerakoll – leader internazionale nel settore dell’edilizia sostenibile – ottiene ora la certificazione B Corp rilasciata dall’ente internazionale B Lab.
Nel percorso di certificazione è stato considerato l’impatto generato dal Gruppo nel suo complesso, con il coinvolgimento attivo di 11 Paesi in cui Kerakoll è presente e sulla base delle cinque aree oggetto della valutazione: persone, governance, comunità, ambiente, clienti.
Tra gli aspetti virtuosi emersi dall’assessment B Corp di Kerakoll:
- i sistemi di governance basati su principi di etica e trasparenza.
- il benessere delle persone (condizioni di lavoro, salute e sicurezza, ingaggio e soddisfazione delle persone),
- le opportunità di crescita (cultura fondata sul merito e pari opportunità, turnover inferiore al 2 per cento)
- l’impegno costante a supporto di enti no-profit delle comunità in cui Kerakoll opera, lo screening e la valutazione dei fornitori e partner rispetto a pratiche sociali e ambientali
- il rispetto delle risorse naturali secondo principi di economia circolare, come l’utilizzo di materiali riciclati, il ripristino paesaggistico e il ricorso ad energia da fonti rinnovabili
- la riduzione dell’uso di sostanze chimiche e basse emissioni Voc (Volatile Organic Compound)
- l’eco-progettazione dei prodotti e la logistica sostenibile attraverso l’utilizzo di sistemi di trasporto intermodale.
Ad oggi, sono solo 240 le aziende italiane certificate B Corp e poco più di 7.000 le imprese nel mondo.
«Siamo orgogliosi di essere tra le B Corp più grandi d’Italia e tra le prime aziende del settore edilizio a entrare a far parte di un movimento globale di leader che si muovono verso la stessa direzione – ha dichiarato Fabio Sghedoni, Vice Presidente di Kerakoll. Il risultato testimonia il nostro impegno a promuovere una cultura aziendale basata sui pilastri Esg, oltre al nostro desiderio di essere un catalizzatore di cambiamento nel nostro settore. Vogliamo dimostrare che è possibile costruire un futuro migliore, in cui la realizzazione di progetti aziendali di sviluppo sia in armonia con l’ambiente circostante e il benessere delle nostre persone e delle comunità in cui operiamo».
Eric Ezechieli, co-founder di Nativa, la società di consulenza che ha affiancato Kerakoll in questo percorso di sostenibilità, ha dichiarato: «Mettere la sostenibilità al cuore della propria strategia è un imperativo e una sfida per tutte le aziende. La sfida è ancora più grande in settori produttivi complessi come quello dell’edilizia. Ci congratuliamo con Kerakoll per il grandissimo impegno che azionisti, management e tutto il team di lavoro, in tutto il mondo, hanno profuso negli anni per innovare strategicamente verso la sostenibilità, raggiungendo risultati concreti».