Il team vincitore del concorso della CCIAA di Milano per via delle Orsole

Proclamati i vincitori del concorso internazionale di progettazione indetto dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi per la riqualificazione del complesso edilizio di via delle Orsole nel centro di Milano. Ad aggiudicarsi il concorso è il team di progettisti composto da Giovanni Ascarelli (capogruppo), Alessandro Pistolesi, Manuela De Micheli, Lorenzo Langella, Adriano Spoldi, Angela Panza, Danilo Campagna, Alessandro Aronica, Sara Mastruzzo, Alessio Yiannakou, Alessandra Laprovitera, Luca Varesi, Giovanna Grella (Studio di Architettura Transit di Roma, WiP Architecture Technical EngineeringUnited Consulting e MSC Associati).

Render su via delle Orsole a Milano

Il concorso, bandito dalla Camera di commercio nel dicembre scorso, aveva l’obiettivo di acquisire un progetto per il rilancio e la riqualificazione del complesso edilizio di via delle Orsole, di proprietà della stessa Camera. Un comparto costituito da due corpi di fabbrica comunicanti da trasformare, rifunzionalizzare, rendere fruibile e a cui attribuire una nuova immagine.

L´isolato che ricomprende l´edificio di via delle Orsole

Per rispondere alle esigenze di flessibilità e ottimizzazione degli spazi richieste dal bando, il progetto vincitore ha previsto la demolizione del fabbricato esistente e la ricostruzione di un nuovo edificio, ciò per consentire di ospitare funzioni commerciali, direzionali e residenziali: piante, sezioni e prospetti della proposta premiata configurano un’architettura in cui le differenti funzioni sono integrate l’una all’altra, in modo tale da permettere la rifunzionalizzazione degli spazi.

Il prospetto su via delle Orsole

La proposta del team di progettazione prevede uno stacco dalla chiesa di S. Maria della Porta, collocata a fianco: un vicolo, dalla dimensioni contenute, che da via delle Orsole conduce alla piccola piazza interna, che diventerà uno spazio pubblico e sarà l’accesso privato alle lobby direzionale e residenziale.

La facciata principale è tripartita, fatta di luci e ombre. La scelta operta dai progettisti ha messo in evidenza la maglia strutturale di pilastri e solai e ha riproposto la ritmicità tipica degli edifici del centro di Milano: un effetto che al tempo stesso è stato volutamente negato, contaminando la facciata con pannelli prefabbricati di sette differenti dimensioni, posti in senso obliquo rispetto alle linee principali del fabbricato.

La facciata attuale delle dell´edificio della Camera di Commercio di via Orsole a Milano

«In un’epoca di globalizzazione e interventi indifferenti al contesto, abbiamo scelto di essere milanesi. Volevamo che il nostro progetto si rapportasse, dialogasse il più possibile con il contesto circostante– ha spiegato Manuela De Micheli dello Studio di Architettura Transit -.I nostri riferimenti sono dunque Terragni, Ponti, Mangiarotti, Bbpr».

Il costo dell’intervento è di 12 milioni di euro, l’importo delle opere di otto.

Al concorso, gestito attraverso la piattaforma digitale #concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano, hanno preso parte 137 progetti. Al secondo posto, alle spalle del team vincitore, si è piazzato il progetto di Lamberto Cremonesi (capogruppo), Giovanni Consonni, Gianmarco Bocchiola e Federica Caccia; al terzo il progetto di Stefano Giavazzi (capogruppo), Maurizio Filetti, Luca Cadé e Alberto Terzi.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top