A Povoletto, piccolo paese in provincia di Udine, la scuola elementare è stata ristrutturata e riqualificata dal punto di vista energetico. L´intervento rientra nei programmi del piano nazionale di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici scolastici del nostro Paese.
La scuola di Povoletto, come tanti altri edifici scolastici italiani, è stata realizzata con pannelli di calcestruzzo armati e privi di isolamento, con conseguente elevati consumi energetici e scarso comfort interno. Il cappotto termico Thermophon e la finitura acrilsilossanica Silacryl R di Settef, utilizzati per i lavori di riqualificazione, garantiscono oggi un buon isolamento termico e una facciata durevole nel tempo.
Per potere posare correttamente il cappotto, è stato prima previsto il ripristino delle parti in calcestruzzo ammalorate e la posa di adeguati giunti di dilatazione. Successivamente è stato posato il cappotto termico Settef Thermophon Pv, dotato di pannelli isolanti in Eps bianchi o grigi (additivati di grafite), con collante e rasante minerale in polvere.
Il cappotto esterno Thermophon Pv di Settef utilizzato nei lavori di riqualificazione energetica della scuola di Povoletto |
Il rivestimento di finitura dell´isolamento della facciata a cappotto è realizzato con Silacryl, il rivestimento acrilsilossanico di Settef certificato Eta. Si tratta di un rivestimento facile da applicare, che garantisce adesione e protezione preventiva dalla formazione di alghe e funghi. Sylacril resiste agli agenti atmosferici.
La scuola elementare dopo i lavori di riqualificazione |