Al Salone del Mobile (pad. 2, stand G19) Pratic presenta Carrera, la prima schermatura outdoor con lame alternate, fisse e mobili, capaci di sollevarsi e sovrapporsi le une sulle altre seguendo il naturale movimento del sole.
L’innovazione è definita dal design dinamico della copertura: lame fisse e mobili in alluminio si alternano su due livelli di profondità, conferendo al soffitto chiuso un effetto tridimensionale. Con un gesto, le lame mobili si sollevano e scorrono fino a scomparire al di sopra di quelle fisse. Inoltre, a seconda dell’inclinazione del sole o dell’apporto di luce desiderato, le lame si spostano da destra a sinistra e viceversa, superando il perimetro della lama fissa per fermarsi in qualsiasi posizione intermedia. Una tecnologia che, unita ai sensori meteo Pratic, permette a Carrera di regolare il proprio movimento insieme a quello dei raggi solari, dall’alba al tramonto.
La copertura di Carrera genera un ottimo comfort luminoso, abbinato a un piacevole ricircolo dell’aria. Chiusa, la combinazione precisa di profili e guarnizioni impedisce il passaggio di luce e acqua, assicurando massimo comfort.
L’introduzione delle lame fisse rivoluziona anche le potenzialità di allestimento: per la prima volta, la copertura della pergola può essere sfruttata per l’installazione di elementi sospesi come lampadari, sistemi di riscaldamento, impianti stereo e molto altro.
Autoportante o addossabile a muro, Carrera può essere personalizzata con sistemi domotici a comando vocale e optional funzionali, come tende verticali Raso, vetrate perimetrali della Serie Glass, pedana modulare Set, illuminazione a Led e prese elettriche e Usb.
Una palette dedicata di colori con vernici certificate Qualicoat Seaside Class 2 consente di dare vita a schermature originali, in tinta unita o in policromia.